Payday loans

Istat: nel 2012 80mila nati da stranieri. In aumento da 2009 (+2800)

neonati 2013Nel 2012 in Italia i nati da genitori entrambi stranieri sono ancora aumentati, anche se in misura piu' contenuta rispetto agli anni precedenti (2.800 nati in piu' negli ultimi tre anni) e ammontano a poco meno di 80 mila nel 2012 (il 15,0% del totale dei nati). Lo rileva l'Istat nel report 'Natalita' e fecondita' della popolazione residente' relativo al 2012.

Leggi tutto...

Yalla Italia.Straniera in terra natia: il travaglio della cittadinanza

yalla italiaSono nata in Italia proprio come la mia amica Chiara. Classe 1985, stessi gusti musicali, stessi ideali...ricordo ancora il nostro primo viaggio insieme ancora minorenni con lo zaino in spalla, mille avventure per la testa e la carta d'identità in tasca. Però la mia era diversa. La mia non era valida per l'espatrio, perché io ero un'extracomunitaria in terra natia.

Leggi tutto...

Storica sentenza: concessa la cittadinanza italiana al figlio di una migrante

ius-soli-interna-nuovaIn un'epoca in cui lo ius soli (in latino "diritto del suolo", un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza come conseguenza del fatto di essere nati nel territorio dello Stato, qualunque sia la cittadinanza posseduta dai genitori) continua, in spregio dei più elementari principi di uguaglianza e universalità dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, a suscitare polemiche, spaccature e dibattiti, arriva da Lecce una sentenza che sembra dare nuova speranza ai figli di tanti migranti giunti sulle coste italiane.

Leggi tutto...

Karim non deve partire

cieFIRMA LA PETIZIONE.Karim ha 24 anni, è di origine egiziana ed è adesso detenuto al CIE di Ponte Galeria a Roma. È in attesa di una sentenza che si terrà il prossimo 10 maggio nella quale si deciderà se espellerlo dall'Italia oppure se potrà rimanervi, insieme alla sua famiglia. Questo perché qualcuno ha sbagliato nella procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno.

Leggi tutto...

Cittadinanza: dal Governo un primo timido segnale di apertura con alcune misure per semplificare le procedure di riconoscimento della cittadinanza ai neomaggiorenni nati in Italia.

anolfini napoli 2012Le misure saranno contenute nel disegno di legge sulle semplificazioni che verrà formalizzato dal prossimo Consiglio dei ministri.

Leggi tutto...

Cittadinanza, la lezione dall’estero

cecile KyengeL'annuncio della Ministra dell'Integrazione Kyenge di volere facilitare l'acquisizione della cittadinanza per i bambini nati in Italia ha riacceso un annoso dibattito, suscitando anche reazioni negative.

Leggi tutto...

La Carta dei Diritti e dei Doveri di Chi Vive l'Italia

ADOLESCENTI STRANIERIL'INCONTRO tra studenti e Giovani dell'ANOLF ha costituito il motore di questa iniziativa, che ha permesso di affrontare un tema complesso e trasversale in una chiave semplice e palpabile.

Leggi tutto...

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...