Payday loans

Cos'è l'Anolf Giovani

Stampa
PDF

giovani_II_genL'ANOLF annovera fra tutte le sue strutture territoriali e regionali più di 15.000 giovani di II generazione, per questo motivo fin dal 2007 si è costituita L'ANOLF Giovani di 2^ Generazione, che è un coordinamento di giovani figli d'immigrati originari di varie etnie e continenti come Africa, Asia, Europa e America Latina. Dal 2010 l'ANOLF Giovani di 2^ Generazione Nazionale ha assunto, con atto costitutivo ed un proprio statuto, la natura di associazione di volontariato.

Un'associazione che ha lo scopo di dare rappresentanza, partecipazione e aggregazione a questi giovani che nel loro percorso di vita affrontano problematiche urgenti che limitano i loro diritti se non annullarle del tutto, nonché coinvolgerli nella vita complessa dell'associazionismo e del sindacato rendendoli partecipi nei processi decisionali.

L'ANOLF Giovani di II generazione inoltre ha rappresentanza all'interno dell'Associazione Giovani CISL Nazionale, a dimostrazione di come la CISL è sempre stata attenta alle politiche giovanili, individuando anche le prospettive di un futuro da protagonisti all'interno del sindacato.

I giovani infatti non sono distanti dalle vicende politiche e dell'azione sindacale, come spesso qualcuno vuol far credere, ma nutrono profondo interesse per ciò che accade quotidianamente in materia di fiscalità, contrattazione e programmazione socio-economica perché comprendono che in tutto ciò risiede il loro futuro di studenti, lavoratori e cittadini.

L'ANOLF Giovani di 2^ generazione è nata per realizzare un obiettivo profondamente giusto: riformare la legge sulla cittadinanza L. 91/92 introducendo il principio dello "ius soli" e contribuire a trasformare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, dove l'Italia sia più consapevole e si riconosca in tutti i suoi figli, che molto contribuiscono alla ricchezza culturale del nostro paese.

L'obbiettivo che ci prefiggiamo, inoltre, è di predisporre programmi di incontro con le istituzioni comunali, provinciali, regionali e nazionali per affrontare concretamente una politica d'integrazione seria nei confronti dei giovani di II generazione non "escludendoli" dai loro coetanei italiani, mentre all'interno dell'ANOLF lo scopo prioritario è di realizzare in breve tempo in tutte le sue articolazioni l'istituzione dell'ANOLF Giovani di 2^ generazione, quindi con la responsabilità di attuare nei territori politiche di concertazione con le istituzioni locali, progetti mirati nelle scuole, università e luoghi di lavoro.

Circolare del 14/06/2007 relativa alla costituzione del Coordinamento Anolf Giovani di 2^ generazione.

Assemblea costituente Associazione "Anolf Giovani di 2^ Generazione" del 13/10/2010.

Statuto e Atto Costitutivo

Articolo di Conquiste del Lavoro del 15/10/2010

Foto 

Brochure

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...