Payday loans

Chi nasce in Italia non deve vivere nei CIE

Stampa
PDF

andrea-e-senadEscono dal Centro di Identificazione ed Espulsione di Modena i due fratelli, Andrea e Senad, con genitori bosniaci, ma nati in italia, finiti nel luogo destinato agli immigrati perché i genitori, avendo perso il lavoro, si sono trovati senza permesso di soggiorno. Non potevano essere esplulsi in Bosnia, perché lì ignorano la loro esistenza.

Chi nasce in Italia, anche se da genitori stranieri, non può essere trattenuto nei Centri di identificazione ed espulsione (CIE). È il principio stabilito da un giudice di pace di Modena che ha dato ragione a Andrea e Senad, i fratelli di origine bosniaca, ma nati in Italia, trattenuti nel CIE di Modena.

La storia di Andrea e Senad. I due - fratelli (di 23 e 24 anni) di origine bosniaca, ma nati e cresciuti a Sassuolo - da oltre un mese sono trattenuti nel CIE di Modena, dopo che i genitori hanno perso il lavoro e si sono ritrovati senza permesso di soggiorno. Il problema è che Andrea e Senad non sono stati mai naturalizzati dai genitori, entro la maggiore età, all'ambasciata bosniaca. "L'assurdità della nostra storia è che non possiamo essere espulsi perché la Bosnia non sa neanche chi siamo", scrivono i due in una lettera indirizzata alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

"Una sentenza storica". "È la prima sentenza del genere in Italia - sostiene l'avvocato Luca Lugari - i ragazzi sono appena usciti dal CIE. Il giudice di pace ha disposto con ordinanza la loro liberazione e ha annullato il decreto d'espulsione a loro carico emesso dal prefetto di Modena, perché ha stabilito che in quanto nati in Italia non sono espellibili".

di VLADIMIRO POLCHI - Repubblica.it

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...