Payday loans

Cisl e Anolf spingono per il riconoscimento della cittadinanza ai figli di stranieri

Stampa
PDF

Anolf_Giovani_messinaNella Provincia di Macerata gli stranieri residenti al 31 dicembre 2011 sono 35.752 e rappresentano il 10,9% della popolazione complessiva. Il 20% degli stranieri residenti hanno meno di 15 anni. Sono in tutto 7.255 i minori stranieri di 15 anni nella nostra Provincia e rappresentano il 14,4% del totale dei loro coetanei cittadini italiani.

Il 3 aprile scorso il Consiglio comunale di Recanati ha approvato – per primo in tutta la nostra Regione – un ordine del giorno bipartisan, proposto dal Presidente Massimiliano Grufi, a sostegno di una proposta di legge sul riconoscimento della cittadinanza ai minori figli di immigrati nati in Italia.

La Cisl e l'Anolf di Macerata sono convinti che il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai giovani immigrati di seconda generazione rappresenti uno strumento fondamentale di democrazia, di integrazione e di civiltà. E' profondamente ingiusto che i giovani nati e cresciuti nel nostro paese, che hanno in Italia le loro radici e che sono a tutti gli effetti protagonisti della vita sociale e civile, non possano sentirsi a pieno titolo italiani e debbano vivere "ancorati" al rilascio di un permesso di soggiorno.

Tutto ciò a maggior ragione in un paese come l'Italia, interessato negli ultimi 10 anni da dinamiche migratorie sempre più importanti. Basti pensare che nel 2003 gli stranieri residenti in Provincia di Macerata erano solo il 4,7% della popolazione complessiva. Nel prossimo futuro la popolazione straniera è destinata a diventare, ancora più di oggi, una componente determinante del nostro territorio, sia in termini sociali che economici.

Per questo la Cisl e l'Anolf di Macerata invitano tutti i Sindaci della nostra Provincia, già sollecitati nel novembre 2011 con una richiesta esplicita dell'Associazione "Anolf giovani", a seguire l'esempio di Recanati e approvare un ordine del giorno a sostegno della proposta di legge sul riconoscimento della cittadinanza ai giovani stranieri nati in Italia.

Da Marco Ferracuti (segretario generale Cisl Macerata) e Sammy Kunoun (reponsabile Anolf Macerata):

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...