Payday loans

Vola alto. Cittadini si nasce? Concorso per videomaker sul diritto di cittadinanza

Stampa
PDF

Concorso_2GRaccontare cosa significhi oggi in Italia essere cittadini di fatto, ma non esserlo di diritto. È questo il tema di Vola alto. Cittadini si nasce?, il concorso per giovani videomaker lanciato dall'Associazione Marco Formigoni. Video reportage, video inchieste, ma anche docufiction, corti di animazione e cinematografici per esplorare gli aspetti legati alla cittadinanza negata ai ragazzi di origine straniera nati o cresciuti in Italia.

Scadenza presentazione lavori: 15 aprile 2013

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di stimolare la riflessione sul tema dello ius soli. "Nei Paesi in cui vige lo ius sanguinis – fa sapere l'associazione in una nota – cresce una popolazione di senza diritti, di serie B. Ne derivano disuguaglianze, ingiustizie, persecuzioni, terreno fertile per lo svilupparsi di una cultura razzista. Attualmente, in Italia ci sono molte proposte e pressioni per modificare la legislazione in materia e sanare così una fonte di tragedie e iniquità che, se non affrontate, determineranno crescenti squilibri. Purtroppo le resistenze sono forti e trovano consensi nel timore dello straniero e nelle contraddizioni che crea la crisi economica".

A chi si rivolge. Possono partecipare le persone di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 30 alla data di scadenza della consegna degli elaborati.

Modalità di partecipazione e termini di presentazione. L'iscrizione al concorso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line sul sito internet www.marcoformigoni.it. Per poter essere ammessi al concorso, le opere dovranno pervenire mezzo posta (indicare il mittente sulla busta), entro il 15 febbraio 2013 alla Segreteria Organizzativa del Concorso VOLA ALTO al seguente indirizzo: c/o Formigoni viale Vittorio Veneto 14 20124 Milano.

La giuria sceglierà i lavori che giudicherà più riusciti e più capaci di vedere e raccontare le tematiche indicate nel bando e – a suo insindacabile giudizio – assegnerà tre premi suddivisi nelle seguenti categorie:

Miglior cortometraggio di finzione: premio in denaro pari a 1.500,00 €

Miglior cortometraggio documentario: premio in denaro pari a 1.500,00 €

Miglior cortometraggio d'animazione: premio in denaro pari a 1.500,00

La proclamazione dei vincitori avverrà il 18 settembre 2013. La giuria è composta, tra gli altri, da Alessandra Coppola (curatrice del blog "I nuovi italiani" su Corriere.it), Gad Lerner e il presidente dell'associazione Marco Formigoni Manuela Kovacs.

Per informazioni:

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.marcoformigoni.it

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...