Payday loans

Manifesto delle Seconde Generazioni

Stampa
PDF

intestazione manifesto

 

Durante il 2014, in seguito a una call pubblica lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Portale integrazione migranti, ha avuto avvio l'iniziativa Filo diretto con le seconde generazioni, che ha coinvolto oltre 30 associazioni di giovani di seconda generazione attive su tutto il territorio nazionale, tra cui l'ANOLF Giovani 2G.

Ci siamo conosciuti e confrontati durante tre incontri a Roma, nei quali abbiamo condiviso le nostre esperienze e rappresentato le nostre istanze.
Così è nata l'idea di elaborare un Manifesto che raccogliesse le nostre proposte. Oltre ad un confronto diretto, questo Manifesto è stato elaborato anche attraverso un lavoro in rete, in particolare nell'area del Portale integrazione migranti dedicata all'iniziativa.
Abbiamo individuato i temi rispetto ai quali ci è sembrato prioritario sviluppare alcune proposte. Il Manifesto si articola in quattro sezioni, dedicate ai temi lavoro, scuola, cultura e sport, partecipazione e cittadinanza attiva, rispetto ai quali abbiamo elaborato proposte e soluzioni concrete, adattabili alle diverse realtà territoriali e alle esigenze specifiche dei destinatari.
Il lavoro di co-creazione è stato facilitato grazie all'implementazione di una community dedicata alle seconde generazioni e in particolare ai rappresentanti delle associazioni partecipanti all'iniziativa: uno spazio di dialogo aperto a tutte le associazioni interessate ad aderire a questa rete nazionale e al Manifesto anche nel futuro.
Pur consapevoli dell'ampiezza del dibattito sulla denominazione "seconde generazioni", è stata scelta questa definizione per via della sua ampia diffusione e riconoscibilità.
Il Manifesto non affronta il tema della cittadinanza: si tratta di una scelta condivisa fra tutte le associazioni partecipanti. Al riguardo, ci preme sottolineare che tutte le realtà associative che hanno preso parte all'elaborazione del Manifesto condividono il contenuto della campagna "L'Italia sono anch'io" il cui scopo, tra gli altri, è quello di promuovere una riforma del diritto di cittadinanza.

Scarica Manifesto

ITALIANO NATO

logo_IN_grande

18 IUS SOLI

MADRE ITALIA

Scrivici

email

Anolf 2G sui Social Network

facebook          youtube

flickr          twitter

ANOLF Nazionale

Archivio WEB

ArchivioAnolf2g

nuovi_italiani_7

     Storie di Giovani Anolf 

  Leggi tutto...

 presidenza_del_consiglio

 Appello all'On.le Berlusconi

Leggi tutto...
 Locandina_campagna_giovani_2
       Campagna Nazionale
Leggi tutto...

CIMG0451

   Nasce l'Anolf Giovani 2G

Leggi tutto...