Attualità ANOLF

Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DI FRONTIERA E POSTALE

Servizio immigrazione e Polizia di Frontiera

 


n. 300/C/2001/1395/P/12.214.5/1^DIV.

Roma, 28 ottobre 2001

Alle Questure della Repubblica Loro Sedi

OGGETTO: Permesso di soggiorno rilasciato a cittadini extracomunitari entrati in Italia con un visto Schengen uniforme (V.S.U.).

Come è noto l'ingresso in Italia di un cittadino extracomunitario munito di Visto Schengen Uniforme, che può essere concesso per soggiorni multipli (cfr. Istruzione Consolare Comune, § 2.1.3, pag.8), comporta un periodo complessivo massimo di soggiorno di tre mesi nell'arco del semestre, a far data dal primo ingresso nel territorio nazionale, ai sensi della Convenzione di Schengen.

Viene segnalato, a tal proposito, che alcune Questure rilascerebbero permessi di soggiorno, conformi al visto stesso, della durata di tre mesi consecutivi, anche nell'ipotesi in cui. non sia strettamente necessario allo straniero trattenersi per cosi lungo tempo nello spazio Schengen, vanificando la prevista possibilità di fruire di ulteriori soggiorni nei limiti suindicati.

Al riguardo, si rammenta che codesti Uffici dovranno, in sede di valutazione dell'istanza di rilascio del permesso di soggiorno, verificare, per determinarne la durata, l'esistenza sulla vignetta visto della dicitura "NUMERO DI INGRESSI", appositamente istituita (cfr. Manuale Comune, volume II, pag.750) proprio al fine di consentire al beneficiano più soggiorni, il cui periodo complessivo non potrà comunque superare il limite di tre mesi nel semestre.

Effettuata tale verifica, l'Autorità di P.S., sulla scorta dell'indicazione relativa al numero degli ingressi e delle richieste dello straniero, dovrà rilasciare un permesso di soggiorno di durata anche inferiore a tre mesi, consentendo l'utilizzazione del visto d'ingresso per tutto il periodo della sua validità, che può essere annuale o, in casi particolari, superiore ad un anno.

Confidando nella scrupolosa osservanza delle presenti disposizioni, si resta in attesa di un cortese cenno di assicurazione.

Il Direttore Centrale

Pansa


[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'è l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]