Attualità ANOLF

Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L'IMMIGRAZIONE

DIREZIONE CENTRALE PER LE POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE E DELL'ASILO

 

 

Prot. n. 0002175

Roma, 30 maggio 2006

 

Alle Prefetture - UTG

Loro Sedi
 

Ai Comissariati del Governo per la provincia autonoma di Trento

Trento
 

Ai Comissariati del Governo per la provincia autonoma di Bolzano

Bolzano
e, p. c. Alla Presidenza della Regione Val d'Aosta Aosta
  Al Ministero degli Affari Esteri - DGIEPM - Ufficio VI - Centro Visti Sede

OGGETTO: Ricongiungimenti famigliari richiesti da cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani.

Sono pervenuti, da parte degli Sportelli Unici, numerosi quesiti riguardanti domande di ricongiungimento familiare presentate da cittadini stranieri - coniugati con cittadini italiani - sprovvisti di redditi propri e quindi completamente a carico dei coniugi italiani.

Al riguardo si precisa che tali fattispecie non sono regolate dall' art. 29 del D.lvo n. 286 del 25/7/1998, bensì dal DPR n. 54 del 18 gennaio 2002, art.3, comma 3, che stabilisce che "hanno diritto al soggiorno nel territorio della Repubblica i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea… il soggiorno è altresì riconosciuto, quale che sia la loro cittadinanza ai coniugi, ai figli di età minore e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico, nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel Paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti del lavoratore e degli ascendenti del coniuge".

Pertanto i cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani, che intendono ricongiungere familiari a carico, non devono presentare istanza di ricongiungimento presso sportelli Unici, ma devono richiedere specifico visto di ingresso presso le Rappresentanze Consolari Italiane competenti.

Il Direttore Centrale

Marchione


[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'é l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]