Attualità ANOLF

Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DI FRONTIERA E POSTALE

 

n. 300/C/2002/l080/P/12.229.46/1^DIV

Roma, 31 maggio 2002

  Alle Questure della Repubblica Loro Sedi
e, p.c. Alle zone di Polizia di frontiera Loro Sedi

OGGETTO: Decreto Interministeriale 19 dicembre 2001. Fissazione del numero massimo dei visti di ingresso per l'accesso all'istruzione universitaria degli studenti. Anno accademico 2001-2002.

Per opportuna conoscenza, si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.89 del 16 aprile u.s. il Decreto interministeriale 19 dicembre 2001, con il quale è stato prefissato, a mente dell'art.39, comma 4, del DL.vo286/98, il numero massimo di visti d'ingresso e di permessi di soggiorno per l'accesso all'istruzione universitaria degli studenti stranieri per l'anno accademico 2001-2002.

Il provvedimento, emanato dal Ministero degli Affari Esteri di concerto con questo Dicastero ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si compone di un unico articolo e determina in n.22.019 unità il numero dei visti d'ingresso e di permessi di soggiorno che, rispettivamente, le nostre Rappresentanze diplomatiche e codesti Uffici possono concedere agli aspiranti studenti universitari extracomunitari residenti all'estero.

Il limite suddetto è frutto di una serie di valutazioni degli organi competenti, tra le quali la disponibilità di posti riservati agli studenti stranieri, rappresentata dai singoli Atenei al competente Ministero.

Si attira l'attenzione sulla circostanza che la quota suindicata, tenuto conto del disposto di cui all'art.39, comma 5, del D.L.vo 286/98, concerne gli studenti stranieri che, residenti all'estero, fanno ingresso in Italia al fine di seguire un corso di laurea e non riguarda coloro che, presenti sul territorio nazionale per altri motivi, richiedano, sussistendone i presupposti, un permesso di soggiorno per motivi di studio, avendo ottenuto dal competente Ateneo l'eventuale iscrizione ad un corso di laurea.

Confidando nella consueta collaborazione, si resta in attesa di un cortese cenno di assicurazione.

Il Direttore Centrale

Pansa


[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'é l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]