Attualita' ANOLF

 

Ministero dell’Interno

 

OGGETTO: Decreto legislativo 13.4.1999 art.8. Trasmissione Circolare del Ministero del Lavoro e Presidenza Sociale.

Per opportuna conoscenza, è disponibile l'unita circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n.64 datata 5 agosto 1999 con la quale quel Ministero ha impartito ai propri organi periferici direttive in merito alle procedure di regolarizzazione alla luce di quanto previsto dal decreto legislativo indicato in oggetto.

La suddetta circolare, oltre alle indicazioni di. specifica competenza del Dicastero del Lavoro, prevede però, nell’ultimo capoverso, che le Questure debbano valutare la possibilità di convertire i permessi di soggiorno già rilasciati, a seguito di regolarizzazione, per lavoro autonomo, in lavoro subordinato, così da consentire l'iscrizione nelle liste di collocamento, nel caso in cui lo straniero non abbia ancora intrapreso l'attività autonoma.

Al riguardo, si chiarisce, però, che solo nel caso in cui non sia stato ancora rilasciato il permesso di soggiorno per lavoro autonomo, potrà essere riesaminata l’istanza di regolarizzazione in base alla nuova situazione lavorativa rappresentata dallo straniero rilasciando i permessi di soggiorno per lavoro subordinato, secondo le disposizioni impartite con la circolare p.n. del 10 maggio 1999.

Altrimenti, nel caso in cui sia stato già rilasciato un permesso di soggiorno per lavoro autonomo non si dovrà procedere alla conversione, tenuto conto che la normativa in vigore (art.6 Decreto lgs. 286/98) prevede l'utilizzazione del permesso di soggiorno rilasciato per lavoro subordinato, autonomo e familiare anche per le altre attività consentite.


[ inizio pagina ][ home ]
[ Cos'e' l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]
[ Convenzioni bancarie ] [ L'ANOLF per gli studenti ]