Attualita' ANOLF

Ministero dell’Interno

 

OGGETTO: Emergenza Kosovo. Disposizioni concernenti i cittadini appartenenti alla Repubblica Federale di Jugoslavia. Revoca delle disposizioni impartite con circolare del 7 aprile 1999. Applicazione del D.P.C.M. del 12 maggio 1999.

Con la cessazione dello stato di belligeranza nell’area balcanica risultano essere venute meno le esigenze in base alle quali sono state impartite specifiche istruzioni circa l’esecuzione dei provvedimenti previsti dal D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, nei confronti dei cittadini appartenenti alla Repubblica Federale di Jugoslavia che si trovavano in Italia in particolari situazioni alla data del 26 marzo scorso.

Per tale motivo, le direttive impartite con circolare pari numero del 7 aprile 1999, recante le cennate istruzioni, sono revocate.

Resta salvo il rinnovo, secondo le modalità previste dalle norme vigenti, dei permessi di soggiorno già rilasciati ai cittadini appartenenti alla Repubblica Federale di Jugoslavia per lavoro autonomo o subordinato, per famiglia, per studio, o per altro motivo per il quale la legge prevede il rinnovo.

Con la circostanza, essendo cessate le condizioni di guerra poste a base delle generalizzate misure di protezione temporanea previste dal D.P.C.M. del 12 maggio scorso, per quanto concerne l'ingresso nel territorio dello Stato, tornano a trovare applicazione le ordinarie disposizioni del D.Lgs. n. 286/98, fatte salve, ovviamente, le situazioni individuali tutelate dalle vigenti disposizioni in materia di asilo.

Precisato che rimangono in vigore, fino al 31 dicembre 1999, le disposizioni a favore dei titolari di permesso di soggiorno già rilasciati per motivi di protezione temporanea, ulteriori permessi di soggiorno per i motivi di cui all’art. 2, comma I, del D.P.C.M. in argomento non potranno essere più rilasciati.

Restano altresì salve le misure di assistenza previste dalla vigente disciplina in materia di asilo e quelle prestate nell'ambito di applicazione dell’art. 14 del ricordato decreto legislativo 286/1998.


[ inizio pagina ][ home ]
[ Cos'e' l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]
[ Convenzioni bancarie ] [ L'ANOLF per gli studenti ]