Attualità ANOLF

 

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali

Direzione Generale Tematiche familiari e sociali e tutela dei diritti dei minori.

 

NOTA INFORMATIVA

Oggetto: Applicazione art. 66 della legge 448/1998. Estensione alle madri comunitarie residenti in Italia.

La Commissione europea - D.G. Occupazione e Affari Sociali - ha rilevato che l'art.66 della legge n.448/98, istitutivo dell'assegno di maternità per le cittadine italiane, prive di lavoro e componenti di nuclei familiari con reddito inferiore per l'anno 2000, a lire 50.800.000, non era conforme alla legislazione UE, in particolare al Regolamento CEE n.1612/68, art. 7, che garantisce la parità di trattamento fra cittadini nazionali e comunitari in materia sociale.
Con successiva legge 488/99, art. 49, comma 12, il beneficio è stato esteso alle cittadine comunitarie ed extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno; tuttavia, alla luce della normativa e della giurisprudenza comunitaria, che considerava le cittadine UE fra le destinatarie dell'assegno fin dalla sua istituzione, si è reso necessario sanare il periodo tra il 1° luglio 1999 e il 30 giugno 2000, durante il quale l'assegno di maternità è stato concesso solo alle madri italiane, procedendo ad una quantificazione delle possibili beneficiarie.
I Comuni sono pertanto invitati a verificare se nel periodo citato siano pervenute domande per l'assegno di maternità da parte di cittadine comunitarie e ad avviare la relativa procedura per l'erogazione dell'assegno, qualora le interessate siano in possesso dei requisiti richiesti.
Si comunica inoltre che il Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - interpellato in proposito, ha quantificato l'onere finanziario relativo ed ha accantonato la somma necessaria alla sanatoria e che in pari data si è provveduto ad informare l'INPS, per gli adempimenti di competenza.

Il CAPO DIPARTIMENTO
DOTT.GUIDO BOLAFFI





[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'é l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]