ANOLF Casablanca - Marocco

 

 

Sintesi del lavoro svolto al convegno di Casablanca del 29/05/2010 sul tema "Donne marocchine protagoniste della società e dei processi migratori" promosso dall'ANOLF-CISL Marocco-Italia.

Traduzione in lingua francese

Reportage Fotografico

Visita della delegazione ANOLF-CISL italiana ed ANOLF del Marocco al
Centro di accoglienza per donne e bambini vittime di violenza.

Traduzione in lingua francese

Reportage Fotografico

Casablanca 3/07/2009: consegna attestati di lingua e cultura italiana ai corsisti del modulo di formazione dell'ANOLF in Marocco.

 

Presidente: Boubker El Mouktadi

 

 

Per contattare la nostra sede marocchina : Rue Abdellah Guennoun 1° n. 7, Casablanca
Telefono: 0212-5-22486019
Fax: 0212-5-22486409
Sito Web: www.anolfmaroc.africa-web.org
E-mail: anolf_marocco@yahoo.fr

 

L'ANOLF Marocco è membro del Consiglio amministrativo di rete EUROMED Marocco a decorrere dal 17/05/2008.

L'ANOLF Marocco è rappresentato dal suo Segretario Generale Boubker El Mouktadi.

Durante quest'assemblea erano presenti più di 38 organismi che personificano la Società Civile, gli organismi di diritto umano, delle donne, di sviluppo, organismi culturali educativi, sociali e le associazioni operative nel settore della ricerca accademica.

 

Segreteria Generale
Dipartimento Politiche Migratorie

Roma, 27 gennaio 2005

- A tutte le strutture CISL

- A tutte le strutture ANOLF

LL.SS.

 

Prot. n° SG1091/OC/ab

Oggetto: Inaugurazione sede ANOLF a Casablanca (Marocco)

Cari amici,

è a voi noto che la CISL è sempre più decisa ad impegnarsi sul fronte degli squilibri di fondo che connotano le condizioni di vita e di lavoro di tante popolazioni, soprattutto del continente africano. In linea con questo impegno, l’ANOLF da molto tempo sta cercando di stringere rapporti sempre più stretti con alcuni paesi di origine di flussi importanti di migranti.

Dopo l’apertura della sede ANOLF in Senegal, da circa un anno alcuni amici marocchini hanno anche costituito nel loro Paese l’ANOLF nominando Presidente Mohamed Saady. A seguito, poi, della presentazione dello statuto e dei verbali di costituzione degli organi statutari si è ottenuta, dalla competente autorità, l’autorizzazione per l’apertura della sede (allegato 1).

Pertanto, il 17 febbraio p.v. alle ore 10,00 si terrà un convegno e successivamente alle ore 13,00 si inaugurerà la sede a Casablanca. Alla cerimonia parteciperanno le autorità del Governo marocchino, il Sindacato e le associazioni di volontariato marocchine, la Rappresentanza diplomatica italiana in Marocco, mentre la CISL italiana, che ha promosso la costituzione dell'ANOLF, sarà rappresentata dal Segretario Generale Savino Pezzotta e dal Segretario Organizzativo Sergio Betti. Saranno inoltre presenti dirigenti dell'ANOLF, della CISL nazionale e altri rappresentanti istituzionali italiani (allegato 2).

Questa iniziativa detta "Progetto Antenna", di alto valore sociale ed umanitario, si pone l'obiettivo di difendere i diritti degli emigranti marocchini e dei cittadini italiani residenti in Marocco, offrendo consulenza sulla legislazione, oltre ad ogni aiuto necessario per il disbrigo delle pratiche di competenza dell'Ambasciata italiana e offrendo all'assistenza agli italiani residenti in Marocco. Dopo il 17 febbraio vi comunicheremo i nominativi degli operatori e i numeri telefonici, al fine di garantire un servizio di rete con tutte le sedi CISL e ANOLF.

E' nel progetto della CISL procedere all'apertura di sedi ANOLF in altri Paesi che hanno una consistente presenza di immigrati in Italia. Tutto ciò rafforzerà il legame tra gli immigrati ed i valori della CISL, con effetti positivi anche in termini di proselitismo.

Vi preghiamo di informare tutti i marocchini, simpatizzanti ed iscritti all'ANOLF ed alla CISL, dell'inaugurazione e del convegno, poiché molti di loro presumibilmente andranno in Marocco a trovare le proprie famiglie in quel periodo e potrebbero quindi partecipare a detta giornata inaugurale della sede ANOLF di Casablanca.

Cordiali saluti.

 
Il Responsabile Nazionale
Politiche Migratorie
(Oberdan Ciucci)




[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'é l'ANOLF ][ Attualità ]

[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]