Rifugiati

 

 

   
   
   
   
   
   
   
 

Comunicato del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla G.U. n. 303 del 31/12/2009. Proroga del termine per la presentazione dei progetti relativi al Fondo europeo per l'integrazione, Fondo europeo per i rifugiati, Fondo europeo per i rimpatri.

Informazioni sui progetti

 
   
 

Versioni tradotte della Guida per i richiedenti protezione internazionale dell'8/09/2009.

Guida pratica per i richiedenti protezione internazionale

Guida pratica per i titolari di protezione internazionale

Vademecum

 
   
   
   
   
 

Articolo de "Il sole 24 ore" del 18/02/2009. Protezione allargata sui rimpatri a rischio.

Sentenza della Corte di Giustizia (Grande sezione) n. 465/07, del 17/02/2009. Norme minime sulle condizioni per il riconoscimento dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria.

 
   
 

Circolare del Ministero dell'Interno del 20/01/2009. Direttiva sulla gestione della presenza dei minori rumeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul territorio italiano.

Allegato 1 - Allegato 2

 
   
 
Ordinanza della Corte Costituzionale del 17/11/2008, pubblicata sulla G.U. n. 49 del 26/11/2008. Straniero e apolide - Condanna definitiva per taluni reati - Conseguente automaticità della applicazione della sanzione dell'espulsione - Denunciata irragionevole parità di trattamento tra stranieri condannati per gravi reati e stranieri condannati per reati lievi nonché tra stranieri e cittadini italiani condannati per i medesimi reati - Lamentata violazione dei principi di legalità delle misure di sicurezza e della inviolabilità personale - Sopravvenuto mutamento del quadro normativo di riferimento - Necessità di nuova valutazione in merito alla rilevanza e non fondatezza della questione - Restituzione degli atti al giudice rimettente. - D.lgs. 25/07/1998, n. 286, art. 26, comma 7-bis. - Costituzione, artt. 3, 13 e 25, terzo comma.
 
   
   
   
   
 

Circolare del Ministero dell'Interno del 19/06/2008. Sportello Polifunzionale per l'Immigrazione.

Dossier "Universo Rifugiati"

Secondo Rapporto ANCI 2007

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

Circolare del Ministero dell'Interno del 25/05/2006. CapacitÓ ricettiva massima del sistema di protezione di richiedenti asilo e rifugiati.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Schema di regolamento relativo alle procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato

N.B.: Tale testo dovrà avere un parere di tipo consultivo, giuridico ed amministrativo dal Consiglio di Stato entro 45 giorni dalla sua presentazione, dalla Conferenza Stato-Regioni-Autonomie locali e dal Garante per la protezione dei dati personali, dopodiché verrà sottoposto al Presidente della Repubblica per la definitiva promulgazione

   

 


[ inizio pagina ][ home ]
[ L'ANOLF per gli studenti ]
[ Cos'é l'ANOLF ][ Servizi utili ]
[ Indirizzi ANOLF ][ Oltre le Frontiere ]