Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

CODICE DEL TERZO SETTORE

riforma-del-terzo-settoreDal 3 agosto è in vigore il Codice del Terzo Settore, che riforma, accorpando armonicamente, le diverse legislazioni che disciplinavano il funzionamento delle associazioni di volontariato, di promozione sociale, ma anche degli enti filantropici,  delle reti associative e più in generale tutti gli enti privi di scopo di lucro. L’obiettivo ambizioso di questa riformulazione è di rendere più trasparente le attività svolte a titolo solidaristico dagli enti fornendo garanzia della legalità e della legittimità con cui queste espressioni della società operano in favore di soggetti “vulnerabili”.

Una riforma che come Anolf abbiamo seguito attraverso un lavoro durato oltre tre anni, ma che richiede ancora molta attenzione e che potrà dirsi compiuta solo a seguito dell’emanazione dei moltissimi decreti attuativi, che forniranno le adeguate indicazioni sul percorso di rinnovamento che le Organizzazioni del Terzo Settore per poter essere riconosciute come tali, operare in favore di scopi solidaristici e, non ultimo, poter fruire dei benefici e dei bonus di carattere fiscale.

Una riforma che comporterà una revisione, sugli assetti organizzativi e di governance, anche per le nostre Strutture.

Riteniamo importante mantenervi costantemente aggiornati di tutte le variazioni che l’introduzione del Codice del Terzo Settore genererà sul lavoro dei territori.

 

 

Furlan (CISL) Iniziativa “Cittadinanza day” Roma 13 ottobre - Piazza Montecitorio, ore 16.30

1497873 10 54147232Come sapete, la Cisl e l'Anolf nazionali, già da qualche tempo hanno aderito alla Campagna "L'Italia sono anch'io" per la riforma della legge sulla cittadinanza che riconosca a tutti i minori stranieri nati sul nostro territorio e a quelli giunti in tenera età il diritto ad essere cittadini italiani a pieno titolo.

Leggi tutto...

ANOLF E CISL MILANO METROPOLI - Dossier Statistico Immigrazione 2017

Dossier1Il prossimo 26 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, per il secondo anno consecutivo presso la Sala Grandi della CISL di Milano Metropoli, in contemporanea a livello nazionale, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2017, primo annuario socio-statistico pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell'immigrazione.

Leggi tutto...

11 OTTOBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE. "La International Day of the Girl Child"

22366264 1974178559502095 3988474395241276533 nLe Nazioni Unite hanno deciso d'stituire questa giornata, tramite la Risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011, una giornata per promuove i diritti umani delle bambine, ponendo in evidenza le disuguaglianze di genere, le discriminazione e gli abusi che le minori del mondo sono costrette a subiscono.

Leggi tutto...

Ius soli: CISL ed ANOLF a Piazza Montecitorio il 13 ottobre per il "Cittadinanzaday"

bandierabambini13"La Cisl e l'Anolf Nazionale hanno aderito al "CittadinanzaDay" che si svolgera' a Roma il 13 ottobre alle 16,30 a Piazza Montecitorio promosso da #Italianisenzacittadinanza e L'Italia sono anch'io per richiamare il Parlamento al senso di responsabilita' nei confronti dei tanti figli d'immigrati che vivono nel nostro paese e frequentano le nostre scuole".

Leggi tutto...