Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

25 aprile Festa della liberazione. Cisl e Fnp Cisl aderiscono a Flash Mob: tricolori nei balconi e 'Bella Ciao' in tutta Italia

39FE7E6D-715A-4DA2-A47B-FAD35786C96F
"Anche quest'anno, in un momento particolarmente delicato e difficile per il nostro Paese, la Cisl e la Fnp Cisl hanno ritenuto opportuno non dimenticare uno dei valori centrali della nostra Repubblica, aderendo all'appello dell'ANPI per una grande manifestazione "virtuale" in occasione della ricorrenza del ‪25 aprile‬".

Leggi tutto...

“Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia"

Screenshot 2020-04-24 Identità-e-percorsi pdfÈ stato pubblicato il 16 aprile, il volume "Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia", a cura dell'ISTAT. Come segnalato nell'introduzione al testo, "sono ormai passati almeno 40 anni da quando negli anni Settanta si sono registrati i primi arrivi consistenti di immigrati stranieri in Italia.

Leggi tutto...

ANOLF Lombardia. Apre uno sportello di ascolto e counselling dedicato ai migranti.

92589833 2648049395477135 5023669241488867328 oSofferenza emotiva, stati di preoccupazione, ansie e stress generati dalla situazione di emergenza e di costrizione al distacco interpersonale. ANOLF Lombardia, in collaborazione con ANOLF del Po, apre uno sportello di ascolto e counselling dedicato ai migranti. Per contattare il servizio e per un primo colloquio è possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando un nome e un numero telefonico da contattare oppure chiamare il numero 331 480 2254 .

CISL - ANOLF - ANTEAS SICILIA NASCE SPAZIO AMICO, SPORTELLO ON LINE DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

spazio amico cisl siciliaA lanciarlo la Cisl Sicilia, con le associazioni Anolf  e Anteas della Sicilia. Sarà accessibile chiamando il numero verde 800065501. Si rivolgerà ai cosiddetti “invisibili: famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”. Si potrà telefonare per problemi di salute, sicurezza. Per sospendere mutui o affitti. Per disagi da digital divide. Se si ha bisogno di assistenza contrattuale, sostegno alimentare o farmaceutico. O anche solo per solitudine

Il nome è “Spazio amico”, un luogo virtuale di incontro, ascolto, informazione, orientamento. Intende essere, informa una nota, il contributo del mondo Cisl a fronte della “precarietà del sistema del welfare in una terra come la Sicilia” che, ancor prima dell’emergenza da Covid-19, viveva in condizioni di povertà economica e sociale: “ben quattro siciliani su dieci – sottolinea il sindacato guidato nell’Isola da Sebastiano Cappuccio – conoscono il dramma della povertà”. Lo sportello sarà accessibile dal 27 aprile chiamando il numero verde 800065501 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18). Si rivolgerà a “famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”.

 

Leggi tutto...

I Garanti europei per l'infanzia e l'adolescenza chiedono evacuazioni di massa e ricollocamenti. Lettera aperta dell'Enoc

minori stranieri 2013"Proteggere i minori coinvolti in emergenze umanitarie deve essere una priorità nell'attuale pandemia. Non voltiamo le spalle ai bambini intrappolati nei campi profughi". Così i Garanti europei per l'infanzia e l'adolescenza, che chiedono di evacuare in massa i minori migranti dai campi al confine tra Turchia e Grecia o nelle isole greche e di ricollocarli negli altri Paesi Ue.

Leggi tutto...