Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

ANOLF Toscana. Progetto " Un tessuto sociale, una fitta trama di collaborazione tra Toscana e Perù.

Italia-PeruIl progetto è direttamente collegato e, di fatto, rappresenta la prosecuzione ed avanzamento della precedente azione dal titolo: "UN FILO CONDUTTORE, Relazioni tessili e catene di valore tra Toscana e Perù".

Leggi tutto...

ANOLF – CISL TRAPANI “Corso di arabo per bambini”

anolf trapaniPresso la CISL di Trapani, si è svolto il primo “corso di lingua araba”, principalmente per i figli d’immigrati arabofoni, che desideravano mantenere un legame concreto con le proprie radici culturali, mediante il recupero e lo studio della loro lingua madre.

A garantire l’accoglienza e il coordinamento delle attività per l’ANOLF Trapani, Jasmine Manuguerra, mentre l’insegnamento è stato affidato a Fatimaezzahra Azmi, docente madrelingua. Il corso ha permesso ai minori di raggiungere un obiettivo importante, essere in grado di leggere, comprendere semplici testi in lingua araba, a rendere nei bambini più agevole il processo di apprendimento scolastico e lo sviluppo delle abilità cognitive, grazie all'esercitazione in un ambiente linguistico e culturale a loro tanto familiare.

L’iniziativa è stata molto apprezzata. L’arabo è la lingua utilizzata in gran parte del nostro pianeta. È la lingua principale in ventidue paesi, parlata da più di 250 milioni di persone. È usata comunemente in molti paesi Islamici perché è il linguaggio spirituale dell’Islam, stiamo parlando di più di 1 miliardo di persone. È una delle più antiche lingue al mondo e l’origine di molti altri idiomi. Esiste un arabo ufficiale standard che è usato per la comunicazione scritta e in situazioni formali, ma nella quotidianità sono spesso usati i dialetti. Alcuni di questi dialetti sono solo parzialmente comprensibili anche per arabi che vengono da regioni diverse. Con una grande festa si è concluso il corso di lingua araba, in coincidenza con il 27° giorno del Ramadan, per i festeggiamenti dell’Eid al-Fitr.

 La Presidente ANOLF Trapani Giuseppina Lazzara, ha espresso piena soddisfazione, per aver permesso all'intera comunità, di rafforzare la coscienza positiva riguardo il concetto di diversità culturale,  superando i disagi e le difficoltà dell'integrazione e della socializzazione.

 

 

ANOLF ALESSANDRA- “ Lavorare insieme” per un futuro nel mondo del lavoro.

WhatsApp Image 2019-06-10 at 06.29.34Prende il via un nuovo progetto di inclusione sociale ad Alessandria. Un progetto che parte dalla necessità di fornire strumenti di ricerca attiva del lavoro e – di conseguenza – intraprendere un percorso efficace di inclusione sociale. Si chiama "Lavorare insieme" ed è stato lanciato da Anolf Alessandria, in partnership con Cambalache, Ust CISL Alessandria e Asti, Enaip, Ial Piemonte e l'Associazione Aspic, grazie al Bando in Progettazione sociale del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.

Leggi tutto...

Decreto sicurezza bis

aquariusfedericamameliluz8.jpg 997313609Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell'interno Matteo Salvini, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Leggi tutto...

MANIFESTAZIONE UNITARIA NAZIONALE CGIL CISL UIL 22 giugno 2019 – REGGIO CALABRIA

futuro

Il prossimo 22 giugno a Reggio Calabria, la CISL sarà impegnata nella grande Manifestazione Nazionale Unitaria CGIL – CISL – UIL fondamentale occasione per rilanciare i temi della piattaforma con particolare attenzione a quelli legati alle difficoltà che vive ancora oggi il mezzogiorno.

 

Il corteo partirà da piazza De Nava, si svilupperà lungo il corso principale della città, corso Garibaldi, e terminerà in piazza Duomo.