Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

ANOLF Milano: Non è una sanatoria - Diretta FB Mercoledì 20 maggio ore 18

 IMG-20200517-WA0020Sanatoria? O piuttosto la solita emersione per pochi, in attesa di una legge che tuteli finalmente i diritti di tutti?

Leggi tutto...

Decreto Rilancio, il testo: le misure e la regolarizzazione dei braccianti, colf e badanti, cittadini italiani e stranieri.

Decreto rilancio Anolf NazIl testo del "Decreto Rilancio" approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 maggio, conferma le misure e novità dedicate a imprese, lavoratori e famiglie. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista per la prossima settimana.

La bozza del testo del Decreto composta da 256 articoli, contiene i dettagli delle novità introdotte dal Governo Conte come il reddito di emergenza, la proroga della cassa integrazione in deroga, lo stop all'IRAP, il bonus 1.000 per le Partite IVA, i finanziamenti a fondo perduto e la tanto attesa anche dall' ANOLF Nazionale "regolarizzazione dei lavoratori stranieri" .

Leggi tutto...

ANOLF Frosinone, 150 famiglie aiutate grazie al Social Point.

frosinone9Anolf Frosinone insieme ad altre associazioni, VerBene e Nuovi Cittadini Ciociari, si sono unite per dare aiuto concreto alle famiglie bisognose.L’attività delle tre associazioni no profit è nata nell’ambito della Rete Cittadini Solidali, assieme, hanno deciso di unire le forze per essere presenti nell’ attuale difficile situazione a sostegno delle famiglie e delle persone che vivono un periodo di disagio e povertà, che non è detto finisca a breve. E’ così che ben 150 nuclei familiari e circa 25 ragazzi con disagio psichico stanno ricevendo da diversi giorni una busta di beni alimentari per ciascuna famiglia e un dono per ciascun ragazzo in difficoltà. Tutto viene recapitato presso le singole abitazioni dai volontari.

Abdul Oussaifi (Anolf Frosinone) e Maria Grazia Fanfarillo (VerBene), referenti delle associazioni, che da anni si occupano del mondo dell’immigrazione e dell’assistenza ai pazienti con disagio psichico, hanno pensato di avviare una sorta di Social Point per essere utili in questo difficile momento, mettendo a disposizione la sede nella zona Scalo di Frosinone, come vero e proprio punto di raccolta e smistamento dei prodotti donati.

Attachments:
Download this file (frosinone7.jpg)frosinone7.jpg[ ]107 Kb
Download this file (frosinone8.jpg)frosinone8.jpg[ ]89 Kb
Download this file (frosinone9.jpg)frosinone9.jpg[ ]189 Kb

Leggi tutto...

CISL - ANOLF - ANTEAS SICILIA NASCE SPAZIO AMICO, SPORTELLO ON LINE DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

Spazio amico 1A lanciarlo la Cisl Sicilia, con le associazioni Anolf  e Anteas della Sicilia. Sarà accessibile chiamando il numero verde 800065501. Si rivolgerà ai cosiddetti “invisibili: famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”. Si potrà telefonare per problemi di salute, sicurezza. Per sospendere mutui o affitti. Per disagi da digital divide. Se si ha bisogno di assistenza contrattuale, sostegno alimentare o farmaceutico. O anche solo per solitudine

Il nome è “Spazio amico”, un luogo virtuale di incontro, ascolto, informazione, orientamento. Intende essere, informa una nota, il contributo del mondo Cisl a fronte della “precarietà del sistema del welfare in una terra come la Sicilia” che, ancor prima dell’emergenza da Covid-19, viveva in condizioni di povertà economica e sociale: “ben quattro siciliani su dieci – sottolinea il sindacato guidato nell’Isola da Sebastiano Cappuccio – conoscono il dramma della povertà”. Lo sportello sarà accessibile dal 27 aprile chiamando il numero verde 800065501 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18). Si rivolgerà a “famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”.

 

Leggi tutto...

Proteggere i lavoratori migranti durante la pandemia da Covid-19

iloLe raccomandazioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO ha pubblicato un documento che fornisce informazioni e identifica una serie di raccomandazioni chiave per aiutare i governi e gli operatori coinvolti ad adottare politiche indirizzate a proteggere i lavoratori migranti durante l'emergenza COVID-19. Informazioni e raccomandazioni prevedono un approccio gender-sensitive e tengono conto delle norme internazionali sul lavoro e delle guide e buone pratiche individuate da ILO.

Leggi tutto...