Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

Settant’anni della Cisl: 30 aprile 1950 - 30 aprile 2020. Lettera di Annamaria Furlan agli iscritti e ai delegati della Cisl

70 cislCare Amiche e Cari Amici,
“Bisogna saper parlare con sincerità ai lavoratori, nulla nascondere e nulla ampliare. Onestà, rettitudine, laboriosità, disinteresse sono tutte virtù di cui noi dovremmo essere in possesso". Era uno dei passaggi più intensi e significativi del discorso di Giulio Pastore al Teatro Adriano il 30 aprile 1950, il giorno della fondazione della Cisl.
Sono passati settant'anni da quello storico avvenimento che ha segnato il percorso del movimento sindacale e le relazioni industriali nel nostro Paese. Oggi celebriamo questo nostro Anniversario in un momento grave e difficile, alla vigilia di un Primo Maggio che, nonostante l'assenza di cortei e manifestazioni di piazza, sarà un segnale di forte unità, di solidarietà e di speranza per tutto il mondo del lavoro.

Leggi tutto...

1 MAGGIO 2020

instagram 1 maggioPalinsesto di RAI 3 nella giornata del Primo Maggio, due appuntamenti di grande rilevanza:
dalle ore 12,20 alle 13 edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con intervista ai nostri tre Segretari generali, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo;
dalle 20 alle 24, sempre su RAI 3, edizione straordinaria del Concertone con un evento televisivo, condotto da Ambra Angiolini, che terrà insieme le riflessioni dei Segretari generali CGIL CISL UIL, di altre personalità italiane e internazionali, di testimonianze di lavoratrici e lavoratori ed il contributo musicale di un cast di artisti di altissimo livello. 
Attachments:
Download this file (copertina 1 social 1 maggiio.jpg)copertina 1 social 1 maggiio.jpg[ ]235 Kb
Download this file (social 1 maggio.jpg)social 1 maggio.jpg[ ]365 Kb

25 aprile Festa della liberazione. Cisl e Fnp Cisl aderiscono a Flash Mob: tricolori nei balconi e 'Bella Ciao' in tutta Italia

39FE7E6D-715A-4DA2-A47B-FAD35786C96F
"Anche quest'anno, in un momento particolarmente delicato e difficile per il nostro Paese, la Cisl e la Fnp Cisl hanno ritenuto opportuno non dimenticare uno dei valori centrali della nostra Repubblica, aderendo all'appello dell'ANPI per una grande manifestazione "virtuale" in occasione della ricorrenza del ‪25 aprile‬".

Leggi tutto...

“RAMADAN 2020”

ramadan 2020L’ANOLF Nazionale augura a tutti gli amici musulmani pace & serenità. 
Il mese di preghiera e digiuno quest’anno va dal 23 aprile al 23 maggio. Per gli oltre 1,8 miliardi di musulmani nel mondo, sarà un Ramadan diverso a causa dell’emergenza coronavirus. Le misure restrittive, escludono la possibilità di condivisione, prima dell’alba e dopo il tramonto, di andare in moschea per le preghiere, di frequentare, associazioni e centri culturali.
A causa della pandemia, alcune delle abitudini più consolidate anche in tema di religione, sono purtroppo cambiate, come abbiamo di recente visto per la settimana cattolica della Santa Pasqua.

Leggi tutto...

“Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia"

Screenshot 2020-04-24 Identità-e-percorsi pdfÈ stato pubblicato il 16 aprile, il volume "Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia", a cura dell'ISTAT. Come segnalato nell'introduzione al testo, "sono ormai passati almeno 40 anni da quando negli anni Settanta si sono registrati i primi arrivi consistenti di immigrati stranieri in Italia.

Leggi tutto...