Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

25 novembre 2020 “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

jpg STOP VIOLENZA SULLE DONNE  ANOLF 2020

Il prossimo 25 novembre 2020 ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza fondamentale, per far fronte a questo drammatico fenomeno in tutte le sue tragiche realtà. Il Coordinamento Nazionale Donne ANOLF supportato dall’ANOLF e dalla CISL continua da sempre a battersi contro questa preoccupante realtà "LA VIOLENZA SULLE DONNE", un grave e sentito dilemma.

Maltrattamenti fisici e psicologici, spose bambine, tratta, sfruttamento della prostituzione, mutilazioni genitali, sono molteplici le forme in cui si perpetuano le violenze sulle donne e non solo nelle società meno avanzate.

Ambienti domestici e di vita quotidiana possono divenire prigioni, mai come quest’anno a causa della chiusura del Paese per contrastare il diffondersi del contagio COVID -19 il numero di casi di violenza nei contesti intra familiare è aumentato in modo esponenziale, ricordiamo solo che da marzo a giugno 2020 il numero di richieste di aiuto per sé o per gli altri, arrivate al numero verde 1522 per la violenza e lo stalking sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo 2019 (+ 119%).

Leggi tutto...

ANOLF Cuneo e ANOLF Alessandria - Premiati al Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

festival premio

Siamo qui da vent'anni è il vincitore del Premio Ciak Migraction del Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Siamo qui da vent’anni: il documentario che racconta i braccianti del Nord. Un documentario, conseguito dal regista Sandro Bozzolo, realizzato dall’associazione ANOLF Cuneo con la riconoscente partecipazione per l’attuazione del progetto la FAI-CISL e il consorzio delle ONG piemontesi.

“Siamo qui da vent’anni” rivela il lato meno conosciuto della produzione agricola cuneese, eccellenza italiana. ll vino Barolo prodotto grazie agli operatori macedoni, la produzione casearia fondata sulla presenza di sikh, i castagneti protetti da custodi di origine africana.

Leggi tutto...

Decreto Legge 21 ottobre 2020, n. 130. Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifica agli articoli 131-bis e 588 del codice penale.

frontex-immIl Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha approvato un decreto-legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre u.s.(Allegato 1), che introduce disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifica agli articoli 131-bise 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento e di contrasto all’utilizzo distorto del web.

Leggi tutto...

Emersione rapporti di lavoro: ulteriori indicazioni operative

emersione 17La circolare del 17.11.2020 del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, chiarisce importanti precisazioni circa i quesiti sottoposti da tempo, fornendo agli uffici interessati indicazioni operative sulle procedure relative all'emersione di rapporti di lavoro irregolari. 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Rilancio del progetto ‭CES - Confederazione Europea dei Sindacati ‬: “‭UnionMigrantNet and Cities Together for Integration‬” svoltosi presso il Comune di Muggia, 16 ottobre 2020.

Il progetto mira a trasferire conoscenze, esperienze e buone pratiche sull'integrazione tra 9 membri di UnionMigrantNet (UMN) e 8 autorità locali di cinque paesi dell'UE, ovvero Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia e Slovenia. Le conclusioni della giornata, sono state affidate al Presidente Nazionale Mohamed Saady, che ha sottolineato la sinergia e collaborazione con enti, categorie, dipartimenti e centro per l’impiego FVG. L’evento è proceduto con i riconoscimenti al Comune di Muggia per l’ospitalità, tra gli interventi che hanno caratterizzato la mattinata: Il Segretario Generale della Cisl Regionale FVG Alberto Monticco, l‘Assessore Luca Gandini, il Vice Sindaco del Comune di Pordenone Eligio Grizzo, il Responsabile della politica istituzionale CES Marco Cilento, Lucilla Moro P.O. Politiche Sociale Comune di Pordenone, Gianfranco Schiavone Presidente ICS, Michele Berti del dipartimento internazionale Uil FVG, Tiziana Perin Servizi Politiche Europea di Pordenone, i rappresentanti ANOLF FVG e Milano, la Fisascat Trieste Andrea Blau, Paolo Miranda Segretario Fisascat Milano Metropoli, entrambi parte attiva del progetto e Maria Ilena Rocha vice Presidente Nazionale ANOLF partecipante per la promozione e condivisione. Ahmed Faghi Elmi Presidente ANOLF Regionale FVG "APS".

iPhone Image BF47EB