Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

Seminario conclusivo del Progetto Form@ finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014/2020.

Convegno 30 ottobre FormForm@ finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, che vede il Ministero dell’Interno nella veste di autorità responsabile e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nella veste di autorità delegata.

Il progetto FORM@ ha avuto come obiettivo di qualificare e facilitare i percorsi di ricongiungimento familiare attraverso la formazione pre-partenza.

Un sistema di servizi integrati, a disposizione dei beneficiari, ponendo particolare attenzione alle questioni concernenti la conoscenza della lingua, l’educazione civica e lo studio del patrimonio culturale e valoriale del Paese di destinazione.

A dare attuazione al progetto “FORM@” si è costituito un ATS che include i 4 Patronati CePa (INCA, INAS, ITAL e Patronato ACLI) con l’INCA come soggetto capofila in partenariato con l’ASSOCIAZIONE NUOVA GENERAZIONE ITALO-CINESE, l’ANOLF, UNIRAMA S.A.S. e l’INTERNATIONAL LANGUAGE SCHOOL.

I destinatari del progetto sono i figli, i coniugi, e – in piccola parte – i genitori anziani dei cittadini stranieri che hanno eseguito richiesta di ricongiungimento familiare di alcuni dei seguenti paesi: Albania, Cina, Egitto, Ecuador, Marocco, Moldavia, Senegal, Tunisia e Ucraina.

Il Patronato Inca poiché soggetto capofila si assume la responsabilità della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa dell’interno progetto, quale referente unico dell’Autorità delegata. Orientamento e formazione migranti candidati all’ingresso in Italia per ricongiungimento.

 

 

Ha trovato lavoro attraverso il progetto Labour-Int, guidato da Anolf e Fisascat Cisl Milano.

Samba Diouma Sow, capitano dellSamba sow anolf milanoa squadra di calcio di via Corelli, è uno dei 40 richiedenti asilo che hanno trovato impiego in un fast food grazie a un progetto europeo. Con la Cisl ha fatto ricorso contro il rigetto della sua richiesta d'asilo e ha vinto.

Leggi tutto...

CISL "Il sindacato per un Paese che cresce"

iPhone Image C383CBIl programma del Seminario "Il sindacato per un Paese che cresce", in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giulio Pastore, che si terrà a Roma il prossimo ‪14 ottobre‬.

L'iniziativa si svolgerà alla Presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

ANOLF Emilia Romagna. Scegliere di accogliere: esperienze a confronto

191018accoglienzaUn incontro pubblico sul tema dell'accoglienza: venerdì 18 ottobre 2019 alle 15.30 al centro sociale Costa, Bologna

Leggi tutto...

Servizio civile nazionale: sei posti all'Anolf Cisl di Milano

Screenshot 2019-09-30 Servizio civile nazionale sei posti allAnolf Cisl di Milano CISL MilanoAnche quest'anno la Cisl cerca sei giovani da impiegare allo Sportello Immigrazione. Tutto quello che c'è da sapere per candidarsi.

Leggi tutto...