Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

Clandestini, più difficili le espulsioni

barcone_immigratiLa nuova direttiva europea sull'immigrazione, che entrerà in vigore domani, rischia di stravolgere l'intero meccanismo delle espulsioni dall'Italia.

Leggi tutto...

Diniego cittadinanza italiana, comunicazione obbligatoria preavviso rigetto istanza

tar_lazioIl Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con sentenza n. 37926 del 21 dicembre 2010, ha stabilito che l’amministrazione ha il dovere di comunicare i motivi ostativi attraverso il preavviso di rigetto dell’istanza, permettendo, quindi, allo straniero di far valere le sue ragioni o fornire chiarimenti in merito a quanto rilevato dalla stessa autorità.

Leggi tutto...

Ministero Interno - modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana

viminale Circolare del Ministero dell’Interno - Decreto Ministeriale 4/06/2010 recante modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana da parte dei richiedenti il permesso di soggiorno  CE per soggiornanti di lungo periodo.

Leggi tutto...

Non è punibile lo straniero indigente che, seppur espulso, non ha i mezzi per lasciare l'Italia

martello-giudiceNon è punibile lo straniero che, in "estremo stato di indigenza", non ha ottemperato all'ordine di allontanamento del questore continuando a rimanere illegalmente in Italia.

Leggi tutto...

Testo del decreto flussi 2010

decreto_flussiIl Presidente del Consiglio firma il decreto dei  flussi che autorizza l'ingresso di 100.000 lavoratori non comunitari. Il decreto dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed i Ministeri competenti dovranno impartire le direttive sulle procedure di attuazione.

Leggi tutto...