Permessi di soggiorno nel periodo di emergenza COVID 19 Decreto Legge n.9/2020 del 2/03/20 e Decreto Legge n. 18/2020 del 17/03/20.
25 Marzo 2020
L'art. 9 DL 9/2020 stabilisce le sospensioni per 30 giorni (a partire dal 2 marzo 2020) di tutti i termini per la conclusione dei procedimenti dell'Autorità di pubblica sicurezza che riguardano, anche i permessi di soggiorno. Fissando, per il medesimo periodo di 30 giorni, i termini per la richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno o di dichiarazione della presenza (entrati in esenzione del visto) pertanto, fino al 31 marzo 2020 (salvo proroghe) non si potrà chiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno ma tale non comporterà alcuna sanzione o procedimento di espulsione. È, invece, possibile chiedere un appuntamento per la formalizzazione della richiesta di protezione internazionale, tramite PEC o presentandosi agli uffici immigrazione.
Altri articoli...
- Nuovo Coronavirus: 10 regole da seguire diramate dal Ministero della Salute e tradotto dall'ANOLF Nazionale in multilingue
- Coronavirus. La lettera di Annamaria Furlan ad iscritti, operatori e dirigenti della Cisl: "Solidarietà e vicinanza ai lavoratori delle zone colpite dall’epidemia. Il sindacato non lascerà nessuno da solo"
- ANOLF – CISL Sicilia “Povertà Oltre i Confini”
- Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020. Furlan: "Una palese violazione dei diritti fondamentali della persona"