Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

Ocmin: "Tragedia odierna richiami a forte senso di responsabilità, Istituzioni nazionali, europee e Comunità internazionale"

barconi"La tragedia odierna, che ha visto protagonisti ancora una volta vittime innocenti, non deve restare nel silenzio e nell' indifferenza, ma richiamare ad forte senso di responsabilità, tutte le Istituzioni preposte, nazionali, europee e la Comunità internazionale, affinchè intervengano in tempo per prevenire questi tragici eventi e si impegnino fattivamente a trovare soluzioni concrete sul piano dell'accoglienza, della evacuazione umanitaria, del contrasto al traffico umano e non lascino da sole le nazioni che, per situazione geografica, vedi l'Italia, sono più esposte".

Leggi tutto...

Flussi stagionali 2010: ulteriore attribuzione quote

lavoratori_stagionaliUlteriore attribuzione di quote conversioni permessi di soggiorno per studio - tirocinio - formazione e stagionale in lavoro subordinato (art. 4)

Leggi tutto...

Flussi: se il datore di lavoro non assume niente permesso per l'immigrato

decreto_flussiCon la Sentenza n.4151 dell'11 luglio 2011 il Consiglio di Stato ribadisce che il lavoratore che è entrato in italia grazie ai flussi ha diritto al permesso per lavoro solo se il datore che ha presentato la richiesta provvede ad assumerlo.

Leggi tutto...

Immigrazione, in vigore l’accordo di integrazione tra straniero e Stato

MARONIPrevede due anni di percorso formativo: con 30 crediti si ottiene il permesso di soggiorno, scatta l'espulsione a zero crediti. Maroni: «Innovazione molto rilevante sul tema della gestione dei flussi dei cittadini stranieri»

Leggi tutto...

Via libera al matrimonio tra italiani e immigrati irregolari

matrimonio_immigratiAnche senza permesso di soggiorno lo straniero può contrarre matrimonio in Italia - La Corte Costituzionale con sentenza nr. 245 del 25 luglio 2011, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 116, comma 1, del codice civile, come modificato dall'art. 1, comma 15, della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), limitatamente alle parole "nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano".

Leggi tutto...