ANOLF Milano. Evento finale progetto "Maree di uomini e di Viaggi. Nonni e migranti raccontano le guerre e le migrazioni"

Stampa
PDF

mani-vecchio-e-bambino b-n"Maree di uomini e di Viaggi.Nonni e migranti raccontano le guerre e le migrazioni" Quando il tesoro della memoria storica e l'attualità diventano patrimonio comune.

Per ANOLF Milano, Anteas, Formattart e Fondazione PIME sarà un piacere avervi come ospiti alla cena-spettacolo di Maree di uomini e di viaggi che si terrà venerdì 5 giugno, alle 20.30, presso la splendida sede della Fondazione PIME onlus in via Mosé Bianchi 94, a Milano

Le maree di uomini e viaggi che questo progetto, tra teatro e narrazione, vuole sollevare, è un flusso, un'ondata di racconti che nascono dall'incontro tra due umanità: una autoctona, stanziale per età e condizione, quella degli anziani; l'altra l'umanità ancora in viaggio, apolide, in fuga, quella dei migranti, fuggiti da paesi in guerra.

Hanno in comune la città: Milano, per gli uni casa, per gli altri nuova patria.

Entrambi creano il tessuto sociale della città che, nello scambio culturale, si nutre di esperienze e di racconti: un passaggio di testimone, un'eredità di saperi sulla città che la vecchia generazione dei cittadini milanesi lascia alle nuova generazione di migranti per garantire Memoria alla città.

L'evento finale, aperto e condiviso con i cittadini milanesi e cittadini in transito nella città, restituirà al pubblico frammenti del percorso per ridare Storia ai luoghi e voci nuove alle storie. E lo farà tra ricette, profumi, davanti ad una tavola apparecchiata a festa.

Vi aspettiamo, chiedendovi di confermare la presenza!

Scarica Progetto

Scarica articolo Repubblica

Maurizio Bove
CISL Milano Metropoli - Dipartimento Politiche Migratorie
Presidente ANOLF Milano
Tel:02-20525213 Fax:02-2043660
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dona il 5xmille all'ANOLF di Milano scrivendo 97368410151
Costruire l'Italia di domani...non costa niente!