Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Stampa
PDF

WhatsApp Image 2017-01-14 at 10.05.58Domenica 15 gennaio 2017 ricorre la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato.Il tema quest'anno è "migranti minorenni, vulnerabili e senza voce" divulgato dal messaggio di Papa Francesco.

 

L’ ANOLF in questi anni continua a voler sostenere tali ricorrenze , per richiamare l'attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, “ minori non accompagnati” indifesi, forzati a vivere lontani dalla loro terra d'origine e separati dagli affetti parentali.

Nel 2015 sono stati 65,3 milioni i migranti forzati nel mondo, di cui 21,3 milioni di rifugiati, 40,8 milioni di sfollati interni e 3,2 milioni di richiedenti asilo. In Italia, secondo i dati del Rapporto sulla protezione internazionale aggiornati a ottobre 2016, sono presenti circa 171mila persone nelle diverse strutture attive sul territorio
Tale giornata rappresenta un punto di riflessione, per abbattere forme di protezionismo, paure, limitazioni al welfare per i migranti, ma anche atti discriminatori, scontri e conflittualità sociale all’interno del nostro bel paese e dell’ intera realtà dell’Unione europea.