Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.

Stampa
PDF

GMF CislIl 6 febbraio si celebra in tutto il mondo, la Giornata Mondiale contro l'infibulazione e le mutilazioni genitali femminili.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che siano già state sottoposte alla pratica circa 140 milioni persone nel mondo.
L'Africa è di gran lunga il continente in cui il fenomeno delle MGF è più diffuso, con 91,5 milioni di ragazze di età superiore a 9 anni vittime di questa pratica, e circa 3 milioni di altre che ogni anno si aggiungono al totale. La pratica delle MGF è documentata e monitorata in 27 paesi africani. In altri Stati (India, Indonesia, Iraq, Malesia, Emirati AraMeno documentata è la notizia di casi di MGF avvenute in America Latina (Colombia, Perù), e in altri paesi dell'Asia e dell'Africa (Oman, Sri Lanka, Rep. Dem. del Congo), dove questa pratica non è mai assurta è una tradizione vera e propria. Infine, sono stati segnalati casi di MGF anche in paesi occidentali, tra questi anche l'Italia, limitatamente ad alcune comunità di migranti.
L''ANOLF Nazionale in sinergia con il Coordinamento donne ANOLF continua a condannare ed a svolgere un'azione di netto contrasto contro le MGF, pratica barbarica che non rispetta in alcun modo i diritti umani.
Per questo la Cisl, insieme al Coordinamento nazionale donne CISL, è intenzionata a proseguire la propria azione di informazione nei luoghi di lavoro avviata nel 2009 con la "Piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne e i minori" e rilanciata nel 2011 con la Campagna permanente "MGF: Mutilazioni Giunte alla Fine".
In occasione della prossima Giornata Internazionale la Confederazione CISL Nazionale, ha voluto concentrare l'attenzione soprattutto sulle bambine poiché è dalla più tenera età che molte donne iniziano a subire questo tipo di violenza. Decidendo, pertanto, di essere presenti con un'apposita Locandina che potrete scaricare al seguente link http://www.image-design.it/50x70-2017-MGF-def.zip  personalizzare secondo le vostre esigenze e utilizzare come sfondo per le vostre eventuali iniziative a livello territoriale.