Conversione del permesso di soggiorno dopo il compimento della maggiore età

Stampa
PDF

compilazione kit permesso di soggiorno-336x320

 Il 24 febbraio 2017 la Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione ha adottato le nuove ‘Linee Guida dedicate al rilascio dei pareri per la conversione del permesso di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati al raggiungimento della maggiore età’.

L’articolo 32, comma 1 bis del d.lgs. 286/1998 prevede che al compimento della maggiore età da parte dello straniero entrato in Italia come minore non accompagnato, possa essere rilasciato un permesso di soggiorno per studio, accesso al lavoro, ovvero per lavoro subordinato o autonomo.

Per il rilascio del permesso di soggiorno di cui all’articolo 32, comma 1 bis del d.lgs. 286/1998, è preferibile che il parere della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, laddove pervenuto, sia allegato all’istanza di conversione del permesso di soggiorno da parte dell’interessato, se maggiorenne, o dai soggetti che hanno la responsabilità dei minori ai sensi della normativa vigente.All’interno delle nuove linee guida vengono, inoltre, precisati i casi per i quali la richiesta di parere alla Direzione Generale dell’immigrazione e delle Politiche d’integrazione non deve essere inviata.

Le nuove Linee Guida sostituiscono integralmente il punto 6 e la relativa scheda G di segnalazione delle precedenti Linee Guida sui minori stranieri non accompagnati: le competenze della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione’, approvate con il Decreto direttoriale del 19 dicembre 2013.


 

Attachments:
Download this file (Linee_guida_minori__24_2_2017[1].pdf)Linee_guida_minori__24_2_2017[1].pdf[ ]300 Kb