Migranti, il decreto Minniti è legge.

Stampa
PDF

camera-deputati-montecitorio-696x463 Il Drecreto Minniti-Orlando sull’immigrazione da oggi è legge, con 240 voti a favore, 176 voti contrari e 12 astenuti, malgrado le diverse mobilitazione, che hanno visto la piena partecipazione politica della CISL e dell’ANOLF Nazionale.  Il provvedimento, disegno di legge, Camera dei Deputati 11/04/2017 n° 4394, che dovrà ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché misure per il contrasto dell’immigrazione illegale”.

 

Le principali novità che sono diventate legge:

-Taglio tempi ricorso su asilo, un grado di giudizio in meno per la richiesta di asilo - Prevista l'assunzione straordinaria di 250 specialisti per rafforzare le commissioni di esame delle richieste. Sono poi istituite 26 sezioni specializzate in materia di immigrazione ed asilo presso ciascun tribunale ordinario del luogo in cui hanno sede le Corti d'appello. Deciso inoltre il taglio dell'appello per i ricorsi contro il diniego dello status di rifugiato, che diventa ricorribile solo in Cassazione.

-CPR - Al posto dei vecchi Cie saranno creati in ogni regione i Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr), 1.600 posti in tutto, preferibilmente fuori dai centri urbani e vicini a infrastrutture di trasporto. Queste strutture ospiteranno i migranti da rimandare in patria. Le disposizioni escludono il trattenimento nei Centri di persone "in condizioni di vulnerabilità". Previsto l'accesso ai Centri, senza previa autorizzazione, per i parlamentari e gli altri soggetti ammessi a visitare le carceri.

-Lavori socialmente utili - Il decreto prevede la promozione dell'impiego di richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità gratuiti e volontari, ad opera dei prefetti, d'intesa con Comuni e Regioni.

-Proroga sospensione tributi per Lampedusa - Nell'articolato è stata infine inserita la proroga fino al 15 dicembre 2017 della sospensione dei versamenti tributari a favore dei contribuenti di Lampedusa.

 

Attachments:
Download this file (sintesi tecnica minniti.pdf)sintesi tecnica minniti.pdf[ ]220 Kb