ANOLF E CISL MILANO METROPOLI - Dossier Statistico Immigrazione 2017

Stampa
PDF

Dossier1Il prossimo 26 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, per il secondo anno consecutivo presso la Sala Grandi della CISL di Milano Metropoli, in contemporanea a livello nazionale, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2017, primo annuario socio-statistico pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell'immigrazione.

L'utilità di un Rapporto statistico appare evidente per la comprensione di un fenomeno complesso quale quello dell'immigrazione, una realtà che in Italia è andata acquistando una dimensione crescente nel corso degli ultimi decenni.
È questo l'ambito in cui è specializzato il Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico, che dal 2004 cura e pubblica l'omonima ricerca Dossier Statistico Immigrazione. Il Rapporto annuale, in precedenza realizzato per organizzazioni ecclesiali, nel 2013 e nel 2014 è stato curato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2015 il Dossier Statistico Immigrazione viene realizzato da IDOS in partenariato con Confronti e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e la collaborazione dell'UNAR/Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dossier offre un'analisi organica delle migrazioni imperniata su vari aspetti, con un ampio supporto di dati statistici: il contesto internazionale; i flussi migratori e la presenza di immigrati e rifugiati in Italia; il mondo del lavoro; i diversi livelli di inserimento sociale; i contesti regionali.

Dossier 2