CISL -ANOLF Frosinone e IDOS presentano il rapporto sulla dimensione socio-demografica e le migrazioni nel Frusinate.

Stampa
PDF

ABDIl prossimo martedì 14 novembre 2017 alle ore 9.30, presso la Sala Consiglio dell’Amministrazione Provinciale, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2017, in collaborazione con la CISL Frosinone, l’ANOLF Frosinone e con IDOS, Centro Studi e Ricerche. L’analisi condotta, costituisce uno strumento di diffusione e di analisi dei principali dati statistici sull’immigrazione. Lo spazio di riflessione, che si vuole offrire, si lega all’assunzione della consapevolezza che le migrazioni e la convivenza con i nuovi cittadini di origine immigrata, possono arricchire e dare nuovo riconoscimento anche al pluralismo culturale, religioso e civile del nostro Paese. A tale importante presentazione interverrà, Abdelhafidh Oussaifi dell’Anolf CISL di Frosinone, Ginevra Demaio dell’IDOS, ed Ewa Blasik dell’Anolf CISL del Lazio e con le conclusioni del Segretario Generale della CISL di Frosinone, Enrico Coppotelli. Ai partecipanti verranno consegnati gratuitamente e fino ad esaurimento i volumi presentati.

Il Rapporto annuale, in precedenza realizzato per organizzazioni ecclesiali, nel 2013 e nel 2014 è stato curato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2015 il Dossier Statistico Immigrazione viene realizzato da IDOS in partenariato con Confronti e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e la collaborazione dell'UNAR/Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dossier offre un’analisi organica delle migrazioni imperniata su vari aspetti, con un ampio supporto di dati statistici: il contesto internazionale; i flussi migratori e la presenza di immigrati e rifugiati in Italia; il mondo del lavoro; i diversi livelli di inserimento sociale; i contesti regionali.