ANOLF Bergamo “Il sindacato parla di migrazioni”

Stampa
PDF

anolf BERGAMO“Il sindacato parla di migrazioni” è il progetto che Anolf Bergamo mette in pista, per creare un’occasione di approfondimento sulle tematiche migratorie.

 Sollecitati da più parti ed evidenziata la necessità di qualificare sempre di più la presenza e le competenze dei 25 volontari ed operatori dei 13 recapiti Anolf della provincia, decidendo di organizzare tre incontri di approfondimento e studio, ai quali sono stati invitati anche tutti i segretari, operatori e delegati, convinti del fatto che non sia plausibile pensare ad un’azione sindacale che esuli dal conoscere il fenomeno migratorio.

 L’informazione di social e media non può ritenersi qualificata e sufficiente per avere un quadro dettagliato della dinamica territoriale, e poter quindi pianificare un’azione sociale, quella del sindacato, che miri ad un benessere collettivo, includendo tutti.

 

Si tratta di un’occasione aperta, libera, e di condivisione, nel corso del quale verranno toccati vari temi: dalle motivazioni migratorie, alle nuove generazioni “non più migranti”; dalle varie tipologie di permessi di soggiorno e dei requisiti per ottenerli, agli scenari relativi al fenomeno della naturalizzazione. I tre incontri si svolgeranno presso la CISL Bergamo, via Carnovali 88/a dal 5 maggio al 30 giugno 2018.

 Un approfondimento non solo dal punto di vista giuridico ma anche sociologico, al fine di consolidare le conoscenze per metterle a frutto sia come specializzazione di chi già lavora in ambito giuridico o sociale, sia come tentativo di promuovere la conoscenza in ambito sindacale.