ANOLF VERONA -INSIEME PER COSTRUIRE. QUALI OPPORTUNITA’ POSSIAMO CREARE?

Stampa
PDF

FOTO VERONA ANOLFSi è svolto a Verona nelle sale della CISL e del CSC di Verona in Lungadige Galtarossa 22/d, il primo di uno dei 3 moduli formativi (STORIA DELL’ANOLF/ ASSOCIAZIONISMO MIGRANTE/ TECNICHE DI PARTECIPAZIONE/ LEGGI E NORMATIVE / ESPERIENZE VIRTUOSE/ SERVIZI DELLA CISL/ COORDINAMENTO DONNE/ LABORATORIO CONCLUSIVO) rivolto a cittadini immigrati iscritti all’ANOLF di Verona, gran parte dei quali sono di recente appartenenza. Il percorso formativo avrà una durata prevista di 19 ore, partito lo scorso 18 maggio termine previsto il 21 giugno 2018.

L’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (ANOLF) di Verona, ha deciso di promuove un percorso che si articola in incontri di formazione che mirano ad accompagnare i partecipanti ad acquisire strumenti utili a renderli attivi nella rappresentazione dell’organismo in cui operano.

Oltre a interventi di carattere informativo, gli incontri hanno anche lo scopo di stimolare il gruppo affinché sia d’impulso per l’associazione nel creare nuove progettualità e azioni territoriali a favore dei migranti.

Tale opportunità nasce dalla considerazione che i gruppi organizzati di stranieri costituiscono una risorsa importante a disposizione dei migranti, delle istituzioni e delle associazioni presenti nel territorio al fine di trovare insieme soluzioni praticabili ai vari problemi ma anche essere un canale attraverso il quale diffondere le informazioni e condividere percorsi.

Per Statuo l’ANOLF di Verona promuove la cultura della solidarietà e della accoglienza nei confronti degli immigrati. Dispone di un ufficio per l’Accompagnamento dei cittadini di origine straniera e promuove attività, convegni e studi sull’immigrazione, sollecita e assiste l’associazionismo tra gli immigrati, intrattiene rapporti di collaborazione con enti e categorie CISL.

 

I punti di forza dell’impegno dell’ ANOLF sono l’uguaglianza nei diritti e nei doveri, quale espressione di un "civismo" maturo, indispensabile per l’intera società. L’associazione si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (INSIEME PER COSTRUIRE PROGRAMMA.pdf)INSIEME PER COSTRUIRE PROGRAMMA.pdf[ ]110 Kb