ANOLF Ferrara. Scuola estiva d’italiano “Il Grattacielo” 10° edizione.

Stampa
PDF

scuola estiva grattacielo 2015La decima estate a scuola d’integrazione “Il Grattacielo”, si  è conclusa  anche quest’anno con successo, con un picco d’iscritti  significativo, per la positiva volontà e soprattutto libertà di potersi integrare.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Ferrara e l’associazione Viale K, sostenuta dall’ANOLF Ferrara, Rotary Club Ferrara Est, Auser e Agire Sociale.

 L’obiettivo è stato quello di favorire l’integrazione dei giovani immigrati dall’apprendimento della lingua italiana. La vera inclusione passa attraverso la lingua, necessario veicolo di comunicazione e base di ogni apprendimento. La scuola estiva è quindi un atto doveroso verso bambini e ragazzi, che hanno diritto ad essere accolti e integrati.

 Al di là dell’apprendimento, inoltre, durante i corsi sono stati creati momenti  d’interazione, per l’ascolto e la cura: i bambini ne hanno bisogno, specie quando provengono da situazioni difficili. La partecipazione ha avuto una dimensione multiculturale, all’insegna del rispetto e della valorizzazione di tutte le diversità.