Forum Terzo Settore “Codice di Qualità e Autocontrollo – Linee Guida”

Stampa
PDF

foru

Il Codice di Qualità ed Autocontrollo (CQA) è un documento che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che ha una organizzazione nei confronti di tutti gli stakeholder e dell’interesse generale. Una sorta di profilo di riferimento strategico ed etico dell’organizzazione, un elemento cardine della reputazione e della rendicontazione dell’organizzazione. Il Codice contiene anche indicazioni da tenere verso i comportamenti che sono in contrasto con le disposizioni legislative, con i valori deontologici, con l’etica associativa.

Il Codice di Qualità e Autocontrollo rappresenta l’occasione per aprirsi al confronto e al giudizio degli stakeholder e per andare oltre i controlli di sola natura amministrativa. Una grande opportunità per mettere in evidenza alcune delle peculiarità del Terzo settore italiano: il metodo partecipativo e democratico, l’inclusività e l’attenzione alla persona. Si tratta di norme di comportamento volontarie, di un modello autoredatto di prassi comportamentali che può essere applicato ai processi decisionali ed organizzativi delle organizzazioni di Terzo settore.

Le Linee Guida sono state adottate dall’assemblea del Forum del Terzo Settore per diventare una matrice culturale comune tra tutti gli associati.

 

Di seguito il link dove poter scaricare le linee guida anche in formato PDF  

 

Linee Guida del Codice di Qualità e Autocontrollo 

 

http://www.forumterzosettore.it/files/2019/01/CQA_LineeGuida_completo.pdf