ANOLF ALESSANDRA- “ Lavorare insieme” per un futuro nel mondo del lavoro.

Stampa
PDF

WhatsApp Image 2019-06-10 at 06.29.34Prende il via un nuovo progetto di inclusione sociale ad Alessandria. Un progetto che parte dalla necessità di fornire strumenti di ricerca attiva del lavoro e – di conseguenza – intraprendere un percorso efficace di inclusione sociale. Si chiama "Lavorare insieme" ed è stato lanciato da Anolf Alessandria, in partnership con Cambalache, Ust CISL Alessandria e Asti, Enaip, Ial Piemonte e l'Associazione Aspic, grazie al Bando in Progettazione sociale del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.


Lavorare insieme – presentato alla stampa nella mattinata di martedì 4 giugno – prende le mosse dalla consapevolezza che l'emergenza della società di oggi è il lavoro: le difficoltà nel reperirlo, la sua precarietà e, quando lo si perde, la problematicità nel trovare canali per ricollocarsi. Per questo il progetto ha lo scopo di fornire validi strumenti per affrontare con consapevolezza la ricerca di un impiego e favorire l'inclusione sociale, come hanno spiegato Caterina Guarnera, presidente di Anolf Alessandria, e Marco Ciani, segretario generale della Cisl Alessandria-Asti. In seguito alle presentazioni delle candidature – aperte fino al 10 giugno – saranno selezionati 12 beneficiari, equamente divisi tra italiani e stranieri, che seguiranno un percorso assistito di ricerca attiva del lavoro, per affrontare insieme un problema comune e trovare soluzioni possibili.

Il progetto partirà il 19 giugno e proseguirà fino alla fine di novembre. Il percorso prevede tre incontri a settimana di due ore ciascuno, in cui si terranno laboratori di lingua, di scrittura CV, di metodologie di ricerca attiva del lavoro, incontri informativi sugli incentivi all'occupazione, sedute di counseling, orientamento formativo e lavorativo, laboratori di ricerca pratica sul web di offerte di lavoro con invio delle proprie candidature. Nel corso dei mesi sarà inoltre valutata la possibilità di attivazione di tirocini in aziende del territorio.

Le candidature potranno pervenire entro il 10 giugno 2019 direttamente presso la sede Anolf Alessandria Via Tripoli 13