Skip to main content

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso note le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti internazionali in Italia per l’anno accademico 2025/2026, comprese le modalità di riconoscimento dei titoli di studio.

Le disposizioni si applicano agli studenti extra UE residenti all’estero che intendono frequentare corsi presso università, accademie e conservatori italiani. Gli studenti extra UE già regolarmente residenti in Italia, invece, possono iscriversi secondo le stesse regole previste per gli studenti italiani o dell’Unione Europea.

Il primo passo per gli studenti internazionali è la presentazione della domanda di preiscrizione attraverso il portale ufficiale Universitaly.it, unico canale gratuito gestito dal Ministero.

Una volta accettata la preiscrizione, sarà possibile richiedere il visto d’ingresso per motivi di studio. Arrivati in Italia, gli studenti dovranno completare la procedura di immatricolazione presso l’istituto prescelto e richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio.