Skip to main content

La Presidenza Nazionale ANOLF ha avuto l’onore di accogliere Sua Eccellenza Ibrahim Ali Omar, Ambasciatore della Somalia recentemente accreditato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

A dare il benvenuto è stata la Presidente Nazionale Maria Ilena Rocha, insieme al Vice Ambasciatore Dott. Khalid Maou Abdulkadir e a Faghi Elmi Ahmed, membro del Consiglio Nazionale ANOLF e Presidente dell’ANOLF Friuli Venezia Giulia.

Nel corso dell’incontro, il Vice Presidente Nazionale Maruan Oussaifi ha esposto l’articolazione organizzativa di ANOLF, illustrando la rete capillare presente sul territorio nazionale e internazionale, e l’impegno costante a supporto delle comunità migranti, tra cui la storica comunità somala in Italia, oggi composta da circa 10.000 persone, cittadine italiane e/o somale.

Tra i temi affrontati: formazione, integrazione, tutela dei diritti, percorsi di legalizzazione e il ruolo fondamentale delle donne. Strumenti concreti che ANOLF mette a disposizione per garantire inclusione e stabilità per tutte e tutti.

“Abbiamo tante missioni comuni, continuare a rafforzare il dialogo nella società e la collaborazione anche con la rappresentanza somala – ha dichiarato la Presidente Maria Ilena Rocha – perché solo insieme possiamo costruire percorsi di vera interazione , nel rispetto delle persone e della loro storia.”

Un passo per continuare a costruire nuove opportunità di sviluppo e coesione sociale.