Skip to main content

Il Presidente della Repubblica di Capo Verde, S.E. José Maria Neves, accompagnato dalla First Lady, Débora Katisa Carvalho, è in Italia, a Roma, per rappresentare il Paese al più alto livello, in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, in occasione dei funerali di Sua Santità Papa Francesco, che, con tutta la sua eredità, “ci lascia oggi più ricchi”.

La Presidente Nazionale ANOLF, nonché Consigliera della Presidente della Repubblica di Capo Verde, Maria Ilena Rocha, ha avuto un momento di saluto con il Capo dello Stato, cogliendo l’occasione per ringraziarlo, a nome della comunità capoverdiana nella diaspora, per la sua presenza. In questo modo, ha associato simbolicamente la Nazione all’ultimo omaggio al Santo Padre, che, durante tutto il suo pontificato, si è dimostrato fortemente sensibile ai temi dell’immigrazione, dando voce a chi non ha voce, abbracciando i migranti come fratelli e sorelle e ricordando che “non si tratta solo di migranti, si tratta della nostra umanità”.

In queste ore, diversi rappresentanti stanno accompagnando e porgendo i saluti ai propri Capi di Stato, in rappresentanza dei rispettivi Paesi d’origine: un atto di grande valore, che si fa ponte tra le società.