Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 2 ottobre 2025, ha approvato in via definitiva due importanti provvedimenti in materia di ingressi regolari di lavoratori stranieri e di programmazione dei flussi migratori.
Il primo è il decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre 2025 e trasmesso alle Camere per la conversione in legge.
Tra le principali misure, il decreto proroga fino al 2028 la possibilità di ingresso fuori quota di 10.000 lavoratori stranieri all’anno, destinati all’assistenza di persone anziane ultraottantenni e disabili. Si tratta di una misura che risponde a un bisogno crescente nel settore dell’assistenza familiare, rafforzando i canali di ingresso regolare e sostenendo la cura delle persone fragili.
Parallelamente, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) relativo alla programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia per motivi di lavoro per il triennio 2026-2028.
Il nuovo DPCM prevede quasi 500.000 ingressi di lavoratori stranieri nel triennio, in base alle esigenze espresse dai diversi settori produttivi e tenendo conto dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti e della Conferenza Unificata.
L’ANOLF, da sempre impegnata nella promozione dei diritti e dell’inclusione dei lavoratori migranti, seguirà con attenzione l’attuazione delle nuove misure, assicurando informazione, assistenza e supporto attraverso la propria rete nazionale e territoriale.






