Skip to main content

Siamo qui da vent’anni è il vincitore del Premio Ciak Migraction del Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Siamo qui da vent’anni: il documentario che racconta i braccianti del Nord. Un documentario, conseguito dal regista Sandro Bozzolo, realizzato dall’associazione ANOLF Cuneo con la riconoscente partecipazione per l’attuazione del progetto la FAI-CISL e il consorzio delle ONG piemontesi.

“Siamo qui da vent’anni” rivela il lato meno conosciuto della produzione agricola cuneese, eccellenza italiana. ll vino Barolo prodotto grazie agli operatori macedoni, la produzione casearia fondata sulla presenza di sikh, i castagneti protetti da custodi di origine africana.

La realtà raccontata è quella dei lavoratori di origine straniera che sono diventati ormai parte insostituibile della catena di produzione dei prodotti, rappresentando diverse comunità di nuovi italiani, sostenendo informazione, integrazione e accoglienza.

Il secondo Premio è stato conferito con altrettanto entusiasmo e convinzione a “Dem Rek :si parte!” un attività del progetto “Many reasons to leave a purpose to return” di ANOLF Alessandria e AGAPE Tortora, finanziato attraverso il Consorzio delle ONG Piemonte da Frame, Voice, Report! Con il contributo dell’Unione Europea e della Regione Piemonte.

Il Presidente Nazionale ANOLF Mohamed Saady, si congratula per il lodevole lavoro, per la piena valorizzazione, informazione, integrazione, interazione nel complesso mondo che riguarda anche l’immigrazione, il lavoro, la tutela dei diritti umani anche attraverso l’intervento delle nostre straordinarie realtà ANOLF Territoriali!

Fino al 28 novembre è possibile vedere il documentario www.cinenapolidiritti.online

#framevoicereport

#festivaldelcinemadeidirittiumanidinapoli

#CiakMigraction