Skip to main content

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2021, alle ore 16:30, presso (CFG) via Leonardo Bianchi, 36 Napoli 🚇Metro fermata Policlinico o Rione Alto.

L’illustre iniziativa, sarà arricchita dalla tavola rotonda con gli interventi, della Segretaria CISL Napoli con delega all’immigrazione, Melicia Comberiati, tra le promotrici dell’evento, il Console Onorario della Repubblica di Capo Verde a Napoli, Giuseppe Ricciulli, L’Assessore del Comune di Napoli, con delega immigrazione e politiche d’integrazione migranti, Luca Trapanese, il Presidente ANOLF Nazionale, Mohamed Saady, modererà Maria Ilena Rocha Vice Presidente ANOLF Nazionale.

 Un’iniziativa, che vuol porre, lo accento il significato e l’incoraggiamento a quanti sono impegnati sui temi, che riguardano, le donne d’origini immigrate, i giovani, la comunità e l’importanza della piena inclusione.

Maria José oggi è cittadina italiana un traguardo raggiunto dopo oltre trent’anni di presenza in Italia e dopo che il Presidente Ciampi le ha conferito, ancora cittadina estera, il titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana. 

La dott.ssa Maria José Mendes Evora, ha voluto pubblicare, il suo primo libro “Trentotto Anni di Racconti” per raccontare il suo percorso che da bambina e adolescente di una numerosa famiglia dell’isola di Boa Vista, Capo Verde, l’ha portata ad essere in Italia un’affermata professionista, una leader, una personalità della nostra Repubblica.

In questo documentario, ha un ruolo primario, la prima città in cui è arrivata NAPOLI e poi ROMA la città in cui ha realizzato il suo percorso anche accademico.

la storia di Maria José Mendes Évora, consente di ricostruire anche l’esperienza dell’immigrazione, particolarmente femminile, in Italia: dall’arrivo delle prime comunità, all’importante ruolo avuto dalla Chiesa e dalle associazioni a sostegno dell’immigrazione, al susseguirsi dei cambiamenti strutturali del fenomeno migratorio, alle prime esperienze di regolamentazione. Il documentario della sua personale esperienza si intreccia infatti con lo studio e la ricerca sull’immigrazione, in particolare sulla condizione delle donne immigrate, e con l’impegno a sostenere i loro diritti nei rapporti con le istituzioni, con il mondo del lavoro, con i paesi di origine.

Obbligo di 👍 #mascherina e #Green pass