Una delegazione ANOLF Nazionale guidata dal Presidente Maria Ilena Rocha e con la presenza dei referenti di ANOLF Tunisia, Senegal e Marocco hanno fatto visita stamane presso la sede della CISL al Segretario Generale, Luigi Sbarra.
Un’incontro storico che sancisce per la prima volta, dopo 33 anni dalla fondazione di ANOLF, la visita ufficiale dei Presidenti delle tre sedi estere al Segretario Generale della CISL.
“Rappresentate la vera avanguardia della solidarietà”, ha affermato Luigi Sbarra rivolgendosi alla delegazione ANOLF, “ il vero soggetto promotore di sviluppo, crescita, accoglienza e integrazione”
“L’incontro di oggi – ha proseguito Sbarra – è un’occasione importante per ribadire un grazie sincero e sentito da tutta la Cisl, e riconoscere lo straordinario contributo al servizio di donne e uomini italiani e stranieri che hanno deciso di emigrare”.
“Come Cisl – conclude Sbarra – porteremo avanti con determinazione le istanze nei confronti del Governo a trattare il tema dell’integrazione e dell’accoglienza lontano da ideologie”.
“Un momento di grande riflessione che ha toccato svariati temi come la crisi mondiale, la pandemia, i flussi migratori, la manovra finanziaria, il conflitto russo-ucraino , ha dichiarato Maria Ilena Rocha, Presidente Nazionale ANOLF”.
“Si è ribadita l’importanza di rafforzare la formazione nelle sedi estere ANOLF – conclude Rocha – necessaria per rispondere alle esigenze dei flussi migratori e per portare avanti temi fondamentali quali l’integrazione, canali di ingressi legali, anche attraverso le buone prassi consolidate dalla Cisl e Anolf presso le nostre reti estere e territoriali, poiché rappresentano un ponte di dialogo e sindacalizzazione fondamentale”.