Skip to main content

Il prossimo 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna, un anniversario che rappresenta una celebrazione ma anche un momento di riflessione all’approccio di genere nella società attuale. Vuol essere un’occasione di ricordare le numerose conquiste sociali, politiche ed economiche, di lotta per le pari opportunità ma soprattutto per rimarcare le discriminazioni e le violenze che le donne sono tuttora costrette a subire in molte parti del mondo.

In questo momento un pensiero particolare non può non andare alle rifugiate, alle richiedenti asilo ed alle tante donne e minori d’origini iraniane, afghane, ucraine e birmane che stanno lottando per i propri diritti e le proprie libertà a cui anche la CISL, unitariamente, dedica quest’anno l’8 marzo.

L’ANOLF Nazionale sostiene e ribadisce con forza i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, senza pregiudizi o discriminazioni e quest’anno propone un suo manifesto “Per tutte le Donne, per sconfiggere l’intolleranza, il razzismo e le violenze. Per un mondo di pace”