Supportare le comunità di immigrati presenti in regione nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. È l’obiettivo dell’associazione oltre le frontiere della Cisl
L’Anolf fa un passo in più e diventa un consulente operativo per gli oltre 116mila stranieri presenti in regione. L’associazione nazionale oltre le frontiere ha aperto quattro nuovi sportelli nelle sedi Cisl di Trieste, Monfalcone, Udine e Pordenone grazie a un progetto sperimentale sostenuto dalla Regione con 25mila euro. Dall’inizio dell’anno Anolf fa da tramite tra gli stranieri e le pubbliche amministrazioni soprattutto per le pratiche da sbrigare on-line.
Ahmed Faghi Elmi, presidente Anolf: “Rinnovo dei permessi di soggiorno, rilascio del visto d’ingresso anche per imprenditori che vogliono assumere stranieri, rapporti con le aziende sanitarie e i comuni per accedere a servizi o richiedere documenti”.
Dodici gli operatori impiegati agli sportelli, anche loro stranieri. Trenta le lingue e le nazioni rappresentate in Anolf e le richieste non mancano soprattutto da parte di cittadini albanesi, serbi, sudamericani, irachèni, cinesi e bengalesi. In cantiere anche progetti per l’integrazione sociale di lavoratori stranieri neoassunti da Fincantieri e delle comunità straniere attraverso i mediatori culturali.
In regione gli stranieri rappresentano il 9,7% della popolazione residente, per il 51% donne. Il 35% vive in provincia di Udine. Gli stranieri iscritti a scuola sono quasi 20.500, il 13% del totale, dell’11% la quota di lavoratori stranieri. Per l’assessore regionale all’immigrazione Roberti, con questi strumenti si favorisce l’integrazione in un’ottica di rispetto di diritti e doveri
Pierpaolo Roberti assessore regionale all’immigrazione: “Dobbiamo favorire questo tipo di integrazione accompagnando le persone che stanno stabilmente nel nostro territorio ma ogni giorno hanno bisogno di aiuto soprattutto per questioni burocratiche”.
Montaggio video Gabriele Moser
Fonte: www.rainews.it/tgr/fvg
Rassegna stampa: ANOLF, Regione Fvg e CISL. Nuovi sportelli per l’integrazione delle comunità straniere leggi qui
Tutela alle comunità straniere, sportelli a Trieste, Monfalcone, Udine e Pordenone, leggi qui