Skip to main content

Sul Portale Servizi disponibile il modulo con le istruzioni per la compilazione. Valido anche per i trasferimenti intrasocietari.

Si tratta di una nuova categoria di “fuori quota” introdotta pochi mesi fa nel Testo Unico dell’Immigrazione (Dlgs. 286/1998, art. 27 comma 1 lett i bis). 

I lavoratori extra Ue che hanno  lavorato all’estero per almeno dodici mesi per imprese italiane o partecipate da imprese italiane, possano venire a lavorare anche in Italia per quelle stesse imprese, indipendentemente dagli ingressi autorizzati dal decreto flussi.

A partire dal 16/04/2024, i lavoratori che siano stati dipendenti per almeno dodici mesi nell’arco dei quarantotto mesi antecedenti alla richiesta di imprese aventi sede in Italia, operanti in Stati e territori non appartenenti all’Unione europea, ai fini del loro impiego nelle sedi delle suddette imprese o società presenti nel territorio italiano, possono presentare una domanda ai sensi dell’art.27 comma 1 i bis.
Per la compilazione del modello, l’utente deve:

1. Accedere alla sezione Sportello Unico Immigrazione e selezionare la voce “Compila domande”;
2. Selezionare la voce “Nulla Osta per motivi di lavoro”;
3. Scegliere l’ambito “N.O. Lavoro Casi particolari”;
4. Selezionare il modello “ICT/art. 27 comma 1 lett i bis”;
5. All’interno del modello di domanda è necessario selezionare, nell’ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello LDE”;
6. Dalla sezione “Upload allegati” è possibile caricare la documentazione necessaria a corredo dell’istanza dalla voce “DOCUMENTAZIONE ART. 27 COMMA 1 LETT I BIS”. Si specifica che tutta la documentazione necessaria per il modello LDE deve essere unita in un singolo file pdf e caricata all’interno di questo unico campo.

Lo stesso modello rimarrà utilizzabile per le richieste relative ai trasferimenti intra-societari di cui all’art. 27-quinques. Per queste ultime istanze, occorrerà selezionare, nell’ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello ICT”.