Ultime Notizie

Labor TV - Italiani

ANOLF. Facciamo appello a tutti i senatori, richiamandoli al senso di responsabilità: “approvate la proposta di legge sulla cittadinanza prima del termine della legislatura”.

manifestoL'ANOLF assieme al suo Coordinamento Giovani ANOLF 2G da anni porta avanti la battaglia per la riforma della cittadinanza e ha deciso da tempo di aggregarsi e partecipare alla vita sociale del Paese, perché crediamo in un'Italia fondata sull'uguaglianza e sui diritti.

Leggi tutto...

Permessi di Soggiorno rilascio/rinnovo nuovi importi.

pseUfficialmente in vigore il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 5 maggio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.131 del 8/06/2017, con il quale vengono determinati i nuovi importi di contributo per il rilascio/rinnovo del PSE (Permesso di Soggiorno Elettronico).

Leggi tutto...

Corso di lingua e cultura Arabo livello Base per le strutture Cisl.

anolf bari

Prende il via la prima edizione del corso promosso dalla CISL Bari con il grande sostegno del Segretario Generale della Cisl di Bari, Giuseppe Boccuzzi realizzato dal Coordinamento Giovani e l'Associazione ANOLF BARI, coordinato da Ahmed Gamal Mohamed, Anna Rita Agostinacchio, Simone Bottalico e la presidente Anolf Bari, Sandrine Mareemootoo.

Il corso di 30 ore complessive tutti i venerdì presso U.S.T. Cisl Bari, Via Carulli 62, si concluderà il 28 luglio 2017.

Oggi la lingua araba, parlata da più di 200 milioni di persone, si colloca al sesto posto nel mondo, prima del francese e del tedesco ed è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Molte lingue non semitiche, in passato, hanno usato la scrittura araba, è il caso del persiano, del turco, del maltese e del wolof in Africa. Ancora oggi, il persiano ed altre lingue indoeuropee, usano i caratteri arabi per la loro scrittura.

La lingua araba ha la particolarità di essere molto ricca di consonanti e povera di vocali. Queste vocali, le stesse dell'italiano, vengono pronunciate in modo attenuato e talvolta il nostro orecchio fa fatica a distinguerle. Delle 28 lettere ben 17 hanno un suono assolutamente diverso rispetto all'alfabeto italiano.

L'arabo è considerato una delle lingue più ricche anche da questo punto di vista.

L'arabo grazie alla lettura del Corano, sempre identica nei secoli, ha conservato intatta questa ricchezza di suoni evitando l'usura fonetica subite generalmente dalle altre lingue nel corso della loro evoluzione.

 

 

 

 

 

Long life welfare - Il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela

HD.Immagine053HD.Immagine052

 

Presieduta dal Presidente Saady, si è svolta lunedì 18 maggio la prima riunione operativa sul progetto “Long life welfare: il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela” che vede impegnate la rete ANOLF (capofila e partner diretti) insieme ad ANTEAS e in collaborazione con la cooperativa IDOS per il supporto tecnico.

L’incontro, in cui si sono delineate linee di lavoro ed iniziato ad affrontare le questioni concrete e logistiche, ha visto la partecipazione di Anolf Nazionale, e delle Anolf partner di Basilicata, Calabria, Napoli per la Campania, Foggia per la Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il progetto è una sfida relativa ad un target ancora poco tutelato e preso in considerazione: gli immigrati in invecchiamento che sono tra i più svantaggiati in un paese, il nostro, in cui il sistema di welfare è diventato particolarmente complesso. Una “classe” di persone con fragilità destinate a crescere numericamente e su cui ancora non si conosce molto. Una popolazione che spesso ha problemi ad interagire con le istituzioni a cause di barriere linguistiche, culturali e d’istruzione e che ha difficoltà ad essere tutelata. Si pensi alle donne immigrate, colf o badanti, spesso operanti in nero, che avrà difficoltà ad avere una pensione.

L’azione, finanziata integralmente da Fondazione con il Sud, è stato avviato formalmente in una data simbolo, il Primo Maggio, ed intende contribuire alla risoluzione del problema sopra espresso nelle regioni del Sud: “Una positiva azione per il rafforzamento della rete nazionale di volontariato presente in maniera capillare nelle regioni selezionate, per una forte sinergia, ti piena collaborazione con ANTEAS, IDOS e Fondazione con il Sud ” lo dichiara Mohamed Saady Presidente Nazionale ANOLF.

Leggi tutto...

ASSEMBLEA ANOLF LOMBARDIA

Il prossimo 13 maggio ’17 si terrà l'assemblea di Anolf Lombardia, dalle 9.30 presso la sede regionale Cisl di via Vida 10.

anolf lombardia