ANOLF MESSINA " ROOF - Roots of our Future "

Stampa
PDF

iPhone Image 575527Il progetto ROOF - Roots of our Future – che coinvolge l’ANOLF di Messina ha lo scopo di diffondere informazioni sull'Unione europea e sulle istituzioni europee.Il progetto è guidato dall’organizzazione LINK con sede a Matera e Altamura, con un partenariato composto da ANOLF Messina, il parco letterario Club Amici di Salvatore Quasimodo di Roccalumera, l’associazione di Sikanie di Sinagra, e il Centro Studi di Cultura Europea.   Lo scopo principale del progetto è promuovere discussioni e attività di dialogo strutturato lungo i percorsi delle azioni di mobilità (scambi di giovani) al fine di stimolare la partecipazione attiva alla vita politica, creare reti e stimolare il coinvolgimento in progetti di mobilità internazionale.

Contestualmente ha l’obiettivo di creare reti d’integrazione attraverso la consapevolezza dell’Unione Europea, dell’insieme di cui facciamo parte e di avvicinamento alle istituzioni europee con la diffusione d’informazioni, sui diritti e doveri di cittadini di esso. Intende superare le barriere create da problemi sociali quali razzismo e odio verso l’immigrato e lo straniero, superare nazionalismi, populismi ed egoismi.

Il progetto mira, dunque, anche a raccogliere le opinioni dei cittadini sul futuro dell'Unione, creare nuove reti e rafforzare quelle esistenti, porre il tema della mobilità sostenibile e le questioni ambientali e la protezione del patrimonio al centro dell'agenda politica e promuovere il dialogo.

Il progetto prevede una serie di quattro scambi di giovani che si svolgeranno contemporaneamente in modo itinerante attraverso percorsi che seguono le piste ciclabili EuroVelo e che combinano percorsi ciclabili con viaggi in treno. Ogni scambio prevede la partecipazione di 20 giovani (4 più un leader per ciascun paese) a partire da 4 diversi angoli d'Europa (Francia, Italia, Svezia, Bulgaria) e con una destinazione comune, Praga (Repubblica Ceca).