Skip to main content

Arlindo Gomes Furtado è il primo cardinale capoverdiano e rappresenta nel Collegio cardinalizio, i circa cinquecentomila abitanti dell’arcipelago africano a maggioranza cattolica ma anche gli oltre settecentomila capoverdiani della diaspora che negli anni sono partiti per cercare fortuna.

Durante l’udienza, la Presidente Nazionale ANOLF – Maria Ilena Rocha –  nonché Consigliere della Presidenza della Repubblica di Capo Verde, ha espresso gratitudine ed emozione per questo incontro.  

Particolare attenzione è stata posta sui giovani e le nuove generazioni di tutto il mondo, capaci di essere ponte tra fedi e culture diverse, promotori di un “nuovo” dialogo interreligioso che promuova la pace nel mondo ma con uno sguardo al passato, non dimenticando i percorsi sociali, culturali e politici conquistati nel tempo dalle passate generazioni.

L’ANOLF Nazionale, infine, ha accolto con entusiasmo la promessa di un percorso itinerante nelle prossime visite in Italia di sua Eminenza Cardinale Arlindo Furtado.